Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 11 novembre 2018

Borno, arriva il servizio di volontariato civico per la cura dei beni comuni

Borno - Un regolamento comunale per istituire il servizio di volontariato civico per la cura dei beni comuni. È stato approvato venerdì sera in consiglio e mira a radicare nella comunità forme di cooperazione attiva rafforzando il rapporto di fiducia tra i cittadini e tra i cittadini e l’istituzione locale. Ne nascerà un albo al quale possono iscriversi tutti i residenti purché abbiano compiuto i 18 anni di età. Matteo RivadossiPresteranno volontariamente la loro opera per interventi ordinari di competenza del comune: “Ad esempio la manutenzione, lo sfalcio e la pulizia delle aree verdi, dei parchi pubblici e delle aiuole – spiega Leone Galbardi, consigliere e capogruppo di maggioranza di “SiAmoBorno”- la pulizia di strade, piazze e marciapiedi, lavori di piccola manutenzione ordinaria, o ancora attività di pre-scuola o sorveglianza dei bambini all’entrata e all’uscita da queste, volantinaggio a titolo informativo e promozionale di eventi promossi dall’amministrazione.

Tanti modi per aiutare, in un momento ancora difficile per le finanze dei piccoli comuni, crediamo che ognuno, secondo le proprie attitudini e sensibilità possa aiutarci”.


Il senso è “fare qualcosa per il proprio paese”, senza per forza riconoscerci nelle associazioni che ci sono e che fanno tanto per il bene del paese. Come aderire? Basta iscriversi all’albo e allungare la mano: “C’è tanto da fare per il nostro paese e sarebbe bello se ognuno di noi facesse un pezzettino”. Previsti un referente comunale e, come detto, un regolamento che ogni volontario è chiamato a visionare ed accettare: “Il Comune metterà a disposizione, laddove necessario, mezzi ed attrezzature per lo svolgimento dei compiti, strumentazioni per rispettare le disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi connessa allo svolgimento dell’attività”. Si tratta di una sperimentazione che avrà la durata di due anni: “Speriamo che in molti - chiude Galbardi - prendano questo come un invito, perché lo è. Un invito ad avere cura del proprio territorio e a presentarlo sempre più bello a chi ci viene a trovare. Sarebbe bello pensarci tutti come una squadra e dimostrarlo”.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2018 00:29:54
POTREBBE INTERESSARTI
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
In quattro giorni a Fiera Bolzano ben 43mila visitatori, i commenti degli operatori
ULTIME NOTIZIE
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci