Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 14 ottobre 2021

ATS della Montagna: Ottobre in Rosa, riparte anche lo screening del colon-retto

Sondrio - Ottobre mese della prevenzione. Un periodo questo non solo per promuovere le iniziative messe in atto per l’edizione 2021 del Mese in Rosa, ma anche per ricordare gli appuntamenti degli screening che ATS della Montagna garantisce su tutto il territorio. Le buone notizie non mancano in tal senso, dopo la sospensione dovuta, come è noto, all’emergenza COVID 19, è, infatti, ripartito lo screening colon-retto. Il percorso di prevenzione, gratuito e a cadenza biennale, che ad oggi ha dato ottimi riscontri in termini di diagnosi precoce del tumore al colon-retto, riguarda tutti i cittadini di età compresa tra 50 e 74 anni.


Nel periodo di interruzione, ATS Montagna ha organizzato il nuovo processo di tracciabilità della provetta del FOBT (Faecal Occult Blood Test – il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci) con il coinvolgimento delle Farmacie del territorio.

Da ottobre 2021 tutti i cittadini residenti che riceveranno la lettera di invito, potranno recarsi presso una delle Farmacie aderenti della provincia di Sondrio – consulta QUI l’elenco – per il ritiro del kit così come per la riconsegna del campione che sarà analizzato presso il Laboratorio di Prevenzione di ATSMontagna. L’esito negativo del test sarà comunicato al cittadino tramite lettera personale inviata a domicilio.


Nel caso in cui l’esame darà un riscontro positivo, ovvero rileverà la presenza di sangue nel campione di feci, l’utente sarà contattato per la comunicazione della positività, le informazioni relative al test e al processo di screening, il counselling sull’esame di approfondimento e la programmazione della colonscopia. ATS ricorda l’importanza della prevenzione oncologica, che sicuramente ha sofferto in questo periodo di pandemia, e allo stesso tempo rassicura i cittadini sull’accesso ai servizi che si sono riorganizzati per garantire la massima sicurezza per l’utenza. Sono infatti ripartiti, in sicurezza, sul territorio della Valtellina e Alto Lario i programmi di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto e del tumore al seno a cui tutti i cittadini residenti sono chiamati e invitati a rispondere per prendersi cura di sé e della propria salute.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2021 01:00:45
POTREBBE INTERESSARTI
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00