Stamattina - all'apertura dell'evento - era presente il sindaco di Darfo, Dario Colossi e in via Roccole a Darfo Boario Terme sono stati posizionati il Pullman Azzurro, la Lamborghini della Polizia di Stato, gli automezzi dei vigili del fuoco, di Camunia Soccorso e due camper - uno per La Linea della Vita/L'Orto di Pietro e l'altro per LP Assicurazioni - dove gli studenti hanno visto gli scenari che accadono in incidenti stradali, per distrazione o non rispettando le nome del codice del strada, che possono provocare la morte.
"Quest'anno - spiega Stefano Lanza di LP Assicurazioni - dopo il successo dell'iniziativa dello scorso anno abbiamo pensato a una manifestazione itinerante, partendo da Darfo Boario Terme e coinvolgendo gli studenti dei Comuni della Valle Camonica con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e l'abbiamo chiamata la "carovana" della sicurezza".
Presenti al debutto della seconda edizione dell'iniziativa "Assicurati la sicurezza", oltre a Stefano Lanza, l'ispettore Cristian Scalvinoni, comandante distaccamento Polizia Stradale Darfo Boario Terme; Antonio Genito, vigili del fuoco di Brescia; Domenico Lo Verde, comandante dei vigili del fuoco di Darfo Boario Terme, Raffaello Colombo di Camunia Soccorso; Rosanna Pennacchio ed Erika Pietti dell'Associazione "La Linea della Vita" e Valerio Crotti dell'Associazione L’Orto di Pietro.
"Questi momenti - ha spiegato l'ispettore Cristian Scalvinoni - sono molto importanti e gli studenti, oltre ad essere colpiti dalle immagini su incidenti stradali hanno posto domande sulla sicurezza e soprattutto sul comportamento e norme da rispettare con la moto o alla guida dell'auto".
"Lo scenario che abbiamo presentato - ha sottolineato Raffaello Colombo - è ciò che facciamo durante un soccorso su incidenti stradali, come interveniamo e come operiamo. Quest'iniziativa è molto importante per la sicurezza stradale".
I vigili del fuoco, con Antonio Genito e Domenico Lo Verde, hanno presentato la loro attività. Gli studenti hanno assistito a una simulazione di uno scenario di incidente stradale che vede coinvolti un'auto, una moto e una bicicletta. Su questo scenario operano i vari soggetti, Camunia Soccorso, vigili del fuoco e Polziia Stradale, e gli studenti apprendono così le varie fasi e modalità dell'intervento. Al termine delle varie fasi del soccorso su incidente, Rosanna Pennacchio ed Erika Pietti de "La Linea della vita" e Valerio Crotti de "L'Orto di Pietro" hanno illustrato le loro esperienze di genitori e l'attività delle due associazioni. "Con i loro racconti - precisa Stefano Lanza - ci rendiamo conto di quanto non solo è importante la nostra vita, ma quanto noi siamo importanti per le nostre famiglie".
Questa mattina a Darfo Boario Terme sono stati coinvolti gli alunni scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Ungaretti Darfo 1, nel pomeriggio tappa a Pisogne, dove c'è stato un confronto con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Ten. Giovanni Corna Pellegrini. Domani, 20 Aprile, tappa nella Valle dei Magli al mattino, a Bienno, incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Romanino di Bienno e di Berzo Inferiore, nel pomeriggio sull'Altopiano del Sole, dove a Borno saranno accolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Bonafini che comprende gli studenti di Borno, Ossimo, Lozio, Malegno e Cividate Camuno. Infine venerdì 21 aprile - al mattino a Cedegolo ci sarà l'incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bernardino Zendrini residenti nei comuni di Cedegolo, Berzo Demo, Cevo e Saviore dell'Adamello. La conclusione nel pomeriggio di venerdì a Darfo Boario Terme dove si terrà l'incontro con i ragazzi di Gianico dell’Istituto Comprensivo Statale Ungaretti Darfo 1 e la chiusura dell’evento. In via Roccole 71 a Darfo Boario, anche domani e dopodomani, dalle 14 alle 18, sarà possibile prenotare un corso introduttivo alla "Guida sicura" gratuito con formazione in aula e prova pratica in uno ampio spazio dedicato, e dalle 13 alle 18 su appuntamento sarà possibile effettuare un Test Drive Tesla.
di A. Pa.