Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra, terza edizione della Foresta degli Innovatori

In programma il 21 settembre a Base Tuono

Alpe Cimbra - Terza edizione della Foresta degli Innovatori: essere ecosistema, nessuno escluso. “Quando gli atomi di carbonio si uniscono per formare un diamante, non sono disposti in modo casuale: ogni singolo atomo trova il suo posto perfetto. In un ecosistema, ogni individuo è essenziale proprio perché esiste”, è il messaggio dell'edizione 2024.

Il 21 settembre a Base Tuono, sull’Altopiano di Folgaria, si svolgerà la terza edizione della Foresta degli Innovatori. Un evento ricco di incontri, ospiti, musica, assaggi e messa a dimora di 1.000 nuovi alberi. Dalle 9:30 del mattino sarà possibile prendere parte alle attivita all’aria aperta per tutti, Under35, adulti e bambini, anche grazie ai laboratori organizzati dal MUSE (Museo delle Scienze di Trento).

La giornata sara scandita da tre momenti principali:

Visione: ci saranno interventi di giovani innovatori, persone e personaggi ospiti che racconteranno le loro storie e attivià orientate alla sostenibilita, benessere e di contributo allo sviluppo in positivo della collettivita. I talk si svolgeranno nella splendida cornice di Base Tuono, sull’Altopiano di Folgaria, un anfiteatro naturale. Saranno interventi di grande spessore volti a ispirare, favorire il confronto, mostrare le opportunita e stabilire connessioni tra gli uomini e tra uomo e natura.

Azione: metteremo a dimora 1.000 nuovi alberi guidati dai forestali locali, per dare nuova vita al bosco dell’Alpe Cimbra una delle aree piu duramente colpite dalla tempesta di Vaia del 2018. Essere protagonisti della riforestazione, un gesto concreto nel presente che mette le radici per un futuro migliore per il pianeta, per la biodiversità e per l’essere umano. “La Foresta degli Innovatori – dice Federico Stefani, co-founder di Vaia insieme a Giuseppe Addamo - vuole essere un evento dedicato al confronto, alla connessione di persone che hanno capacità di innovare, di fare qualcosa di buono e di bello con un impatto positivo sia sulla societa che sull’ambiente. Gli alberi che pianteremo il 21 settembre saranno proprio dedicati agli innovatori e al loro coraggio di mettersi in gioco”.

Impatto: “Essere ecosistema, nessuno escluso” è il tema della Foresta degli Innovatori 2024.

La foresta è un luogo naturale composto da diversi elementi: ognuno contribuisce in maniera diversa alla bellezza e alla vita stessa. Allo stesso modo, simbolicamente, la foresta “umana” si compone di singoli elementi, diversi e tutti fondamentali, che insieme creano valore e contribuiscono allo sviluppo in positivo della collettivita sotto i piu svariati aspetti: dalla scienza, alla cucina, dal mondo del benessere e sport alla divulgazione.
Siamo tutti potenziali innovatori, nella vita di tutti i giorni, anche solo con le scelte quotidiane che compiamo. “Le piante tra loro parlano - ricorda Giuseppe Addamo - si sostengono a vicenda e lavorano insieme per affrontare un pericolo comune. Straordinario, no? In un mondo sempre più diviso in cui comunicare con chi la pensa diversamente sembra impossibile, gli innovatori sono coloro che colgono questo insegnamento e cercano di affrontare le sfide tutti uniti, come faremo noi alla Foresta degli Innovatori”.

Anche la musica e la poesia sono veicolo di energie buone, un linguaggio universale che smuove gli animi, unisce nelle emozioni dell’ascolto ed è fonte di ispirazione e riflessione.

Uno dei momenti piu attesi della giornata sarà il concerto di Gio Evan, artista eclettico e cantautore che si esibirà in una performance indimenticabile!

Durante l’evento “La Foresta degli Innovatori 2024” saranno presentati in esclusiva anche nuovi oggetti unici dal design esclusivo di Vaia, come l’oramai celebre Vaia Cube, prodotti seguendo il modello che ci contraddistingue: utilizzo di legno di recupero, coinvolgimento di artigiani locali e impatto. E’,infatti, grazie all’acquisto del Vaia Cube e di altri prodotti realizzati in questi anni che è stato già raggiunto e superato l’obiettivo dei 100.000 nuovi alberi piantati!

"Un traguardo di cui siamo orgogliosi, felici e grati a tutti coloro che ci hanno supportato (e ci supportano!) sotto diversi aspetti; un traguardo che ci permette gia di guardare gia al prossimo obiettivo: 200.000 alberi piantati, con un’accelerata notevole durante l’evento della Foresta degli Innovatori con tutti i partecipanti", sostengono gli organizzatori.

"Siamo lieti di ospitare per il terzo anno l’evento la Foresta degli Innnovatori volto alla valorizzazione del tema della sostenibilità ambientale - afferma Daniela Vecchiato, direttrcie Apt Alpe Cimbrta - La nostra località da anni è membro di Alpine Pearls e da maggio 2024 è certificata Gstc -Global Sustainable Tourism Council-. La destinazione con questa certificazione si pone degli obiettivi ambiziosi per migliorare l’organizzazione della filiera turistica sotto vari punti di vista: ambientale, culturale, sociale ed economico".

"Il raggiungimento di questi obiettivi - conclude - è imprescindibile dal coinvolgimento di tutti degli Enti pubblici, delle categorie di settore come espressione delle realta private, dell’associazionismo e della comunita locale e dalla realizzazione di eventi, quali la Foresta degli Innovatori, in cui il tema della sostenibilita è protagonista", conclude Daniela Vecchiato. L’evento “La Foresta degli Innovatori” è gratuito.
Ultimo aggiornamento: 05/09/2024 22:28:09
POTREBBE INTERESSARTI
Bondone (Trento) - Un pilota di parapendio cecoslovacco del 1979 è precipitato da un'altezza di circa sei metri sul...
Sarnonico (Trento) - Sono stati disputati tre importanti tornei al Dolomiti Golf di Sarnonico. Il primo torneo...
La cerimonia alla presenza del sindaco Lazzaroni, del presidente della Provincia Fugatti, degli alunni e dell'intera comunità
Trento - Nuova fase dei lavori a Ravina, tangenziale riaperta anche in direzione nord: traffico scorrevole Avvio senza...
Il primo schianto tra Ala e Rovereto, il secondo a Rovereto nord
ULTIME NOTIZIE
In corso le ricerche del Soccorso Alpino della V delegazione Bresciana e del Sagf
L'imprenditore opera nel settore estrattivo, edile e smaltimento rifiuti
Gargnano (Brescia) - Bis di Matteo Pilati su Triade Sail Academy alla 74esima Centomiglia del Garda. Matteo Pilati...