Alpe Cimbra - Terza edizione della Foresta degli Innovatori: essere ecosistema, nessuno escluso.
“Quando gli atomi di carbonio si uniscono per formare un diamante, non sono disposti in modo casuale: ogni singolo atomo trova il suo posto perfetto. In un ecosistema, ogni individuo è essenziale proprio perché esiste”, è il messaggio dell'edizione 2024.
Il
21 settembre a
Base Tuono, sull’
Altopiano di Folgaria, si svolgerà la
terza edizione della
Foresta degli Innovatori. Un evento ricco di incontri, ospiti, musica, assaggi e messa a
dimora di
1.000 nuovi alberi. Dalle 9:30 del mattino sarà possibile prendere parte alle attivita all’aria aperta per tutti, Under35, adulti e bambini, anche grazie ai laboratori organizzati dal MUSE (Museo delle Scienze di Trento).
La giornata sara scandita da
tre momenti principali:
Visione: ci saranno interventi di giovani innovatori, persone e personaggi ospiti che racconteranno le loro storie e attivià orientate alla sostenibilita, benessere e di contributo allo sviluppo in positivo della collettivita. I talk si svolgeranno nella splendida cornice di Base Tuono, sull’Altopiano di Folgaria, un anfiteatro naturale. Saranno interventi di grande spessore volti a ispirare, favorire il confronto, mostrare le opportunita e stabilire connessioni tra gli uomini e tra uomo e natura.
Azione: metteremo a dimora 1.000 nuovi alberi guidati dai forestali locali, per dare nuova vita al bosco dell’Alpe Cimbra una delle aree piu duramente colpite dalla tempesta di Vaia del 2018. Essere protagonisti della riforestazione, un gesto concreto nel presente che mette le radici per un futuro migliore per il pianeta, per la biodiversità e per l’essere umano.
“La Foresta degli Innovatori – dice
Federico Stefani, co-founder di Vaia insieme a
Giuseppe Addamo - vuole essere un evento dedicato al confronto, alla connessione di persone che hanno capacità di innovare, di fare qualcosa di buono e di bello con un impatto positivo sia sulla societa che sull’ambiente. Gli alberi che pianteremo il 21 settembre saranno proprio dedicati agli innovatori e al loro coraggio di mettersi in gioco”.
Impatto: “Essere ecosistema, nessuno escluso” è il tema della Foresta degli Innovatori 2024.
La foresta è un luogo naturale composto da diversi elementi: ognuno contribuisce in maniera diversa alla bellezza e alla vita stessa. Allo stesso modo, simbolicamente, la foresta “umana” si compone di singoli elementi, diversi e tutti fondamentali, che insieme creano valore e contribuiscono allo sviluppo in positivo della collettivita sotto i piu svariati aspetti: dalla scienza, alla cucina, dal mondo del benessere e sport alla divulgazione.