Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 4 dicembre 2018

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte "Le Voci di Bacco"

Trento - "Le Voci di Bacco" non è una mostra d'arte ma una mostra d'artisti. All'interno degli spazi espositivi infatti Sergio Dangelo e "Lome" - Lorenzo Menguzzato, saranno presenti a Palazzo de Probizer e Casa del Vino di Isera, in un atelier creato appositamente per l'occasione, dove lavoreranno insieme e incontreranno il pubblico. iserIl progetto è frutto di un lungo lavoro di preparazione e confronto fra i due artisti, Sergio Dangelo, un grande Maestro dell'Arte contemporanea italiana, e Lorenzo Menguzzato, che ha all'attivo decine di mostre e di eventi artistici, oltre a committenze di arte sacra e civile. "Le Voci di Bacco" si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti del Festival della Famiglia, che si terrà a Trento dal 3 al 9 dicembre 2018, promosso dall'Agenzia per la Famiglia. L'evento è co-promosso, insieme ad altri partner, dal Distretto famiglia Vallagarina che offrirà alle famiglie anche uno spettacolo teatrale, "Le favole di Esopo", l'8 dicembre alle 11.


La mostra rimarrà aperta dal 5 al 27 dicembre? a Isera?; gli artisti saranno presenti con orario: 12-13.30 e 18-21.

L'inaugurazione è in programma mercoledì 5 dicembre alle 18.30, ad introdurre sarà Mario Cossali.

Programma “Le Voci di Bacco”
c/o Palazzo De Probizer, Isera (la Casa del Vino della Vallagarina)


Sabato 8 dicembre, ore 11
"Le favole di Esopo", della Compagnia Teatrale “I Sottotesto”, evento organizzato e promosso dal Distretto famiglia Vallagarina


Venerdì 14 dicembre, ore 18
“Parole all’Arte”, con l'artista Gianni Turella


Venerdi 21 dicembre, ore 18
Presentazione dei libri “Storie d’amore e di Paesi” di Antonella Bragagna e “Guerra e Pane” di Massimo Lazzeri (edizioni Publistampa), con un intervento critico di Gigi Zoppello


Da mercoledì 5 a giovedì 27 dicembre
Esposizione “Le Voci di Bacco”
a cura di Sergio Dangelo e Lorenzo "Lome Menguzzato"; gli artisti hanno allestito un atelier per lavorare insieme ed incontrare il pubblico dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 21.00


Gli appuntamenti saranno accompagnati dalle musiche degli allievi della Scuola Musicale Jan Novak di Villa Lagarina.
I 30 soci produttori che aderiscono alla Casa del Vino, durante il periodo della mostra e durante gli eventi, offriranno delle particolari degustazioni. Per saperne di più: info@casadelvino.info tel. 0464 486057.
Per contatti e appuntamenti: info@boscodeipoeti.it tel. 349 2585007.


"Le Voci di Bacco" è una iniziativa a cura del Comune d’Isera, Distretto Famiglia Vallagarina, Casa del Vino, Casearia Trentina, Forme d’Arte Loppio di Mori, Vigilio Franzinelli srl, Studio legale Chelodi Bertuol e Associati, ed è inserito nell'ambito del Festival della Famiglia 2018, organizzato in Trentino dall'Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, con la collaborazione del Distretto famiglia Vallagarina.


Sergio Dangelo
Ha studiato a Milano e all'estero - Svizzera e Francia in particolare - muovendosi fin da giovanissimo attraverso l'Europa e trasferendosi a Bruxelles. Ha fondato insieme ad Enrico Baj il Movimento della Pittura Nucleare nel 1951, distaccandosene attorno al 1958. Ha partecipato alla realizzazione di riviste internazionali, dedicandosi altresì all'illustrazione di volumi e pubblicando testi lui stesso. Ha esposto la prima volta nel 1951 (alla galleria S.Fedele di Milano). Ha allestito oltre cinquecento personali e partecipato a più di 1500 collettive nel mondo. È stato invitato alla Biennale di San Paolo (4 edizioni), alla Biennale di Parigi (3 edizioni), al premio Pittsburgh (3 edizioni), alla Quadriennale di Roma (i edizione), alla Biennale di Venezia (6 edizioni con sala personale nel 1966).


Lome
Lorenzo Menguzzato vive e lavora a Trento e al Bosco dei Poeti (Verona). Ha frequentato nel 1983 a Venezia la Scuola Internazionale di Grafica con Riccardo Licata. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha realizzato oltre 200 mostre in Italia e all’estero, ha esposto in oltre 50 spazi pubblici. Ha realizzato diversi Libri/Oggetto con Luigi Serravalli e Alda Merini e dal 2003 è curatore del progetto “Bosco dei Poeti” a Dolcè (Verona). Nel 2005 gli è stato assegnato il Premio Telecom “Contagiare Bellezza”, presidente Umberto Eco, e il “Premio Morando”. Nel 2011 Anno delle Foreste è stato chiamato a curare per la FAO "Food and Agriculture Organization of United Nations” a Roma la mostra “Forest Magic Mountain” per la Giornata Internazionale della Montagna. Nel 2015 è stato chiamato per il Bosco dei Poeti a EXPO MILANO alla Giornata Mondiale dell'Ambiente (WED).


Sergio Dangelo e Lorenzo "Lome" Menguzzato danno vita da qualche anno ad un sodalizio collaudato, che ha prodotto una serie di esposizioni targate “DangeLomelodies”.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2018 09:51:40
POTREBBE INTERESSARTI
Prenderà avvio in autunno e interesserà le otto zone delle diuocesi
Venerdì 3 maggio incontro nella sala polivalente di Demo
ULTIME NOTIZIE
I ragazzi del team camuno conquistano sette medaglie
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore