Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Fondazione Comunità Bresciana ha aperto quattro bandi

Disponibili un milione e 50mila euro

Breno (Brescia) - Aperti quattro bandi dalla Fondazione della Comunità Bresciana, che mette a disposizione un milione e 50mila euro per sostenere i progetti di organizzazioni e gli enti no profit del territorio Bresciano. I progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono essere inviati alla Fondazione entro venerdì 14 giugno 2024 per il Bando Patrimonio ed entro mercoledì 26 giugno 2024 per i restanti bandi.
Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro.

Il bando Sociale – budget di 500mila euro – finanzia progetti di inserimento abitativo indirizzati a soggetti particolarmente fragili; progetti di inserimento lavorativo; progetti di attivazione della comunità che favoriscano la coesione sociale e lo scambio tra famiglie; progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile; progetti volti a contrastare violenze domestiche, nuove dipendenze, forme di bullismo, malattie sessualmente trasmissibili, abuso di alcol e di stupefacenti; progetti volti a dare sollievo a famiglie con a carico persone svantaggiate; progetti, da attuarsi nel periodo di chiusura scolastica estiva, destinati ai minori d’età compresa tra i 5 e i 16 anni.

Il bando per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale – con un budget di 200mila euro – vuole individuare progetti in grado di stimolare nuove risposte ai bisogni della comunità bresciana nei settori sopra specificati.

Il bando cultura – con un budget di 150mila euro – desidera sostenere progetti rivolti all’ideazione e al potenziamento della ricerca e della sperimentazione dell’arte nelle sue varie forme; creazione di spazi di sperimentazione artistica, culturale e scientifica dedicati ai giovani; attività che incentivino la partecipazione attiva della popolazione al mondo dell’arte e della cultura, con particolare attenzione verso le fasce vulnerabili; realizzazione di incontri per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e per ridurre i pregiudizi e le discriminazioni; progetti volti all’apprendimento e all’approfondimento di una cultura scientifica ed economico-finanziaria da parte delle giovani generazioni.

Il bando Istruzione – con un budget di 200mila euro – intende finanziare progetti di attività di “dopo scuola”; sostegno professionale in orario scolastico a studenti in difficoltà per condizioni fisiche e/o mentali; azioni mirate per l’integrazione scolastica di studenti stranieri; percorsi innovativi in grado di incentivare l’approfondimento delle materie scientifiche; percorsi in grado di incentivare le eccellenze formative; percorsi di Service Learning; progetti volti a sostenere il metodo didattico del Debate all’interno degli istituti scolastici; percorsi di formazione che favoriscano l’avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro.

I regolamenti dei bandi e la guida sono pubblicati dalla Fondazione all’indirizzo www.fondazionebresciana.org – sezione “Bandi”.
Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 06:11:17
POTREBBE INTERESSARTI
Audizioni in terza commissione permanente del Consiglio provinciale
Il team del S.A.G.F. conquista una vetta inesplorata della Cordillera Real
"La comunità Rom chiede più investimenti per il ruolo indispensabile che svolgono nel plasmare il futuro del continente"
Respinta la richiesta di costituzione di parte civile, la posizione di Alex Marini (ex consigliere provinciale)
Trento - Ad aprile l’Istat registra una decrescita dei prezzi in Trentino. "L’ultimo dato sull’inflazione per la nostra...
In arrivo un cambiamento epocale nel settore dell'ambiente costruito
ULTIME NOTIZIE
Attualmente è sotto la custodia dell'Agenzia statunitense per l'immigrazione
Al termine della 12esima tappa sempre maglia rosa Tadej Pogacar