Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Skiarea Obereggen, 741 persone soccorse e 52 sanzioni

I numeri degli interventi nella stagione sciistica della Polizia di Stato

Obereggen (Bolzano) - Centinaia di interventi di soccorso, decine di sanzioni amministrative: è il bilancio degli interventi della Polizia di Stato nelle località sciistiche di Obereggen, Colfosco e Val Senales. Oltre alla quotidiana attività di pattugliamento, svolta sulle discese, presso i rifugi e le aree di parcheggio dei comprensori, i 10 agenti impiegati hanno effettuato ben 741 interventi di soccorso, 23 dei quali hanno richiesto l’ausilio dell’elicottero.

INDAGINI - Non sono mancate anche attività di polizia giudiziaria, come accaduto in un’indagine che ha portato a due perquisizioni domiciliari con il recupero di attrezzatura sciistica rubata o in un’altra operazione in ausilio a personale dell’Arma dei Carabinieri, terminata con l’arresto di un cittadino straniero e la denuncia di due italiani per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.

SANZIONI - Le sanzioni amministrative elevate sono state 52, la maggior parte per inosservanza delle prescrizioni imposte dalla segnaletica, per inosservanza delle regole di condotta da tenere sulle piste da sci o per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria RCT.
EVENTI - La Coppa del Mondo in Alta Badia, la Coppa Europa maschile e i Campionati Italiani assoluti hanno visto impegnato il personale di polizia, presente per garantire, oltre che il soccorso in gara, anche l’ordine e la sicurezza pubblica.
Di fondamentale importanza è stata anche l’attività di continua prevenzione, realizzata con l’organizzazione di diverse giornate informative per gli alunni delle scuole elementari che hanno potuto assistere a dimostrazioni di ricerca e soccorso con la partecipazione di unità cinofile e ad alcune lezioni sulla segnaletica e sulle norme di comportamento da mantenere in pista. Ai giovani sciatori è stato spiegato infatti che il maggiore fattore di rischio sulle piste è dovuto all’eccessiva velocità non commisurata alle proprie capacità tecniche e fisiche unitamente alla necessità di tenere conto della visibilità, dell’affollamento e delle condizioni del manto nevoso.

SOCCORSI - Molti gli episodi in cui il loro pronto intervento è stato fondamentale. Uno tra questi risale al 16 gennaio scorso, quando, presso la località di Colfosco, in Alta Badia, un cittadino austriaco venne colto da malore nella stazione a valle e fu subito prontamente soccorso mediante manovre di rianimazione cardio-polmonare e defibrillatore automatico. Giunto il personale sanitario, lo sciatore riprese conoscenza e, una volta stabilizzato, venne trasportato con l’elicottero all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

In Val Senales, tra i tanti casi, i poliziotti sciatori intervennero per uno violento scontro in pista tra due persone, una delle quali, ferita gravemente, riportò la frattura di 9 costole, dell’avambraccio sinistro e la perforazione di un polmone. Dopo il primo intervento, l’infortunata, una donna, venne stabilizzata in attesa dell’elisoccorso.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:27:35
POTREBBE INTERESSARTI
Judith Gögele nuova presidente, Espro vicepresidente
Incontro per informare su rischio delle dipendenze
Ricostruito dal Corpo Forestale trentino l'incontro ravvicinato
ULTIME NOTIZIE
Organizzata da Cgil, Cisl, Uil con la collaborazione del Comune
In Engadina tra ultime sciate e prime passeggiate estive
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00