Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rio di Pusteria: i carabinieri hanno incontrato il sindaco

Rio di Pusteria (Bolzano) - I carabinieri incontrano il sindaco. Il capitano Ottavio Tosoni, comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, accompagnato dal Maresciallo Ordinario Valerio Bolzoni, comandante della Stazione Carabinieri di Rio di Pusteria, si è recati alla casa comunale dell’antica città, dove hanno incontrato il sindaco di Rio di Pusteria, Heinrich Seppi.

L’incontro ha avuto principalmente lo scopo di fare un punto sulla situazione della sicurezza del territorio comunale e sulle strategie di prevenzione e contrasto dei reati messe in campo dall’Arma dei Carabinieri sul capoluogo e nelle frazioni di Maranza, Valles e Spinga.
Sotto l’aspetto dei risultati conseguiti e della percezione di sicurezza, è stato particolarmente positivo l’incremento complessivo sul territorio delle attività dei carabinieri. Da un lato infatti sono stati intensificati i servizi su strada, soprattutto in orario serale e notturno, con un conseguente aumento di più del 40% delle persone e dei veicoli controllati, unito ad un pattugliamento più esteso ed approfondito delle zone abitate, dall’altro anche l’attività d’ufficio ha subito un forte impulso, permettendo, mediante un orario di apertura prolungato della caserma, di offrire ancora più ascolto e disponibilità ai cittadini, anche per l’espletamento di determinate pratiche, tra cui quelle relative ai porto d’armi.
Riguardo all’andamento dei reati, durante l’incontro è stato trattato l’argomento dei furti in abitazione, dinamica particolarmente avvertita dalla popolazione che, tuttavia, pur non rivestendo anche in passato nel comune profili di criticità in termini numerici, nel corso dell’anno precedente, grazie all’intensificazione dell’attività di prevenzione, ha visto comunque una significativa diminuzione.

Particolarmente rilevante è stato anche il servizio svolto dai carabinieri sulle piste da sci del Comprensorio Maranza – Valles, che ha garantito una cornice di sicurezza e serenità ai tanti turisti che hanno visitato le tanto attrattive frazioni del Comune.
L’incontro è stato anche occasione per parlare della caserma dei Carabinieri di Rio di Pusteria. L’attuale sede, infatti, per problemi contrattuali e infrastrutturali, in futuro potrebbe non essere più adatta ad un Comando così strategicamente importante ed operativamente impegnato. La scadenza del contratto di locazione e l’inadeguatezza, sopravvenuta col tempo, degli spazi a disposizione dei militari per la vita ed il lavoro, invitano attualmente alla ricerca soluzioni per dare una nuova “casa” ai Carabinieri di Rio di Pusteria. Il primo passo è stato fatto in questa sede e, insieme al sindaco Seppi, si è parlato delle varie ipotesi percorribili. Tra queste, certamente, è auspicata anche la possibilità di individuare uno stabile alternativo, di proprietà privata, da poter acquistare o prendere in locazione. In questo senso, si invitano fin da subito persone, aziende o società a farsi avanti, manifestando una loro disponibilità o anche semplice interessamento direttamente ai Carabinieri del posto o anche alla compagnia di bressanone
Il Sindaco, Heinrich Seppi, ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per “il proficuo dialogo e l’ottima collaborazione avuti nel corso degli anni” e “per l’importante e tangibile opera svolta a garanzia della sicurezza dei cittadini”, ha inoltre esplicitato la forte volontà, da parte dell’Amministrazione Comunale, di “poter contare sulla presenza della caserma dei Carabinieri”, che si tradurrà nella collaborazione convinta e fattiva nella ricerca di soluzioni per la sede. Il Comandante della Compagnia, Capitano Ottavio Tosoni, dicendosi “orgoglioso ed onorato per le belle parole di elogio e supporto” ha confermato al Sindaco “la piena disponibilità dei Carabinieri alla collaborazione, all’ascolto e al soddisfacimento delle istanze dell’amministrazione comunale e dei cittadini"
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 15:29:53
POTREBBE INTERESSARTI
Bressanone (Bolzano) - Incidente mortale sulla statale del Brennero: un morto e un ferito grave. Due moticiclisti a...
A Venezia un gol al 93' condanna i Leoni del Garda e cambia i discorsi in ottica promozione diretta
ULTIME NOTIZIE
Sono 26 gli enti locali camuni che saranno rinnovati l'8 e 9 giugno
Gareggerà nella staffetta 4x100 con Tortu, Patta e Jacobs
Organizzato da PromoS con il club rossonero in via Saletti