Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Mototurismo in Bassa Atesina e passi montani, attività dei carabinieri e prevenzione incidenti

In Alto Adige appello al rispetto delle regole del Codice della Strada

Egna - L’arrivo della bella stagione coincide con l’arrivo in Alto Adige di numerosi turisti, sia italiani che stranieri, attirati dai meravigliosi paesaggi.
Tra le varie proposte turistiche si inserisce ovviamente il mototurismo e per garantire la giusta cornice di sicurezza alle migliaia di “centauri” e utenti della strada che percorreranno le strade della Bassa Atesina e dei passi montani circostanti, la Compagnia Carabinieri di Egna, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Comando Provinciale di Bolzano per la sicurezza stradale, ha previsto anche quest’anno l’impiego dei carabinieri motociclisti.

Già da qualche settimana infatti i militari dell’Aliquota Radiomobile di Egna hanno iniziato a “pattugliare” con le loro motociclette il territorio di competenza, che si articola sulla Bassa Atesina e una parte dell’Oltradige fino poi a salire sul Passo della Mendola, Passo di San Lugano e Passo di Oclini.

A coordinare il servizio dei carabinieri motociclisti è il Maresciallo Maggiore Franco Bove, da un più di un anno Comandante dell’Aliquota Radiomobile del NOR di Egna, sottufficiale con un’importante esperienza pregressa nel 7° Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige” sia come operatore nelle missioni internazionali e poi come istruttore, nonché appassionato centauro.

Ed è proprio in virtù di queste sue competenze che risulta una fonte autorevole per fornire consigli per guidare una moto nelle migliori condizioni di sicurezza, ecco il suo Vademecum:
  • effettuare frequenti controlli della moto presso officine specializzate;
  • indossare degli indumenti tecnici e le protezioni aggiuntive, anche per brevi tragitti;
  • guidare in modo prudente, evitando di “tagliare le curve” e soprattutto senza andare i propri limiti;
  • scegliere motoveicoli dotati di ABS/sistema antibloccaggio;
  • tenere sempre in considerazione l’eventualità di non essere visti dagli altri utenti della strada;
  • munirsi di bauletti ben ancorati sul telaio per trasportare eventuali oggetti personali senza affidarsi a soluzioni “fai da te”;
Il Capitano Federico Seracini, Comandante della Compagnia di Egna assicura poi che per tutto il periodo primaverile/estivo, in aggiunta ai servizi coordinati di controllo ai passi montani disposti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, saranno attuati anche dei dispositivi mirati, avvalendosi di personale specializzato, per verificare l’eventuale sussistenza di modifiche tecniche rispetto alla carta di circolazione, il controllo elettronico della velocità e l’Alcol-Test.

I militari dell’Aliquota Operativa di Egna, per scongiurare ogni malsana iniziativa nel senso, stanno poi già monitorando gruppi social e pagine web per verificare che a nessuno venga in mente di organizzare una qualsiasi tipo di competizione, non autorizzata, tra veicoli a motore. L’attività dei carabinieri sarà come sempre maggiormente improntata alla prevenzione ma allo stesso tempo saranno perseguiti tutti quei comportamenti pericolosi che possano andare a mettere a repentaglio la sicurezza degli utenti della strada.
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 11:12:10
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - La scelta di chiudere non si deve basare su calcoli economici. Il servizio pre e post nascita va comunque...
Recuperata dai vigili del fuoco con una frattura
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
ULTIME NOTIZIE
Ricostruito dal Corpo Forestale trentino l'incontro ravvicinato
Successo per l’atleta della Canottieri Garda Salò a Capoliveri
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare