Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano: guardia giuriata nei guai per lite con un 48enne

Entrambi denunciati per calunnia, sequestro delle pistola di servizio alla guardia giurata

Bolzano - Un cittadino bosniaco di 48 anni, residente a Bolzano, ha denunciato di essere stato rapinato del proprio portafogli in zona industriale, allegando anche un referto medico per le lesioni subite con una prognosi di tre giorni.

Gli investigatori della Squadra Mobile della Polizia di Stato, incaricati delle indagini, hanno acquisito immediatamente le immagini degli impianti di videosorveglianza delle aziende presenti in zona, dalla cui analisi si poteva scorgere, nell’orario indicato dalla vittima, una guardia particolare giurata scendere in maniera concitata dalla propria vettura di servizio; quindi, dopo una breve ma intensa discussione con il denunciante, poi lo aggrediva violentemente, colpendolo ripetutamente con degli schiaffi al volto.

Al termine della aggressione la Guardia Giurata si è allontanato con l’auto di servizio, mentre il denunciante ha raccolto da terra il proprio portafoglio per poi andarsene dal luogo del fatto.
Le successive indagini hanno consentito di individuare ed identificare compiutamente la Guardia Giurata autore del gesto, cittadino italiano di 31 anni residente a Bolzano. E' emerso peraltro come la Guardia Giurata avesse denunciato di essere stato vittima di una minaccia aggravata da parte di un soggetto armato di coltello.

Al termine della ricostruzione della dinamica degli eventi così come si sono effettivamente svolti – assai diversa da come falsamente ricostruita dai due protagonisti nell’ambito delle rispettive denunce formalizzate in Questura – entrambi i soggetti sono stati dennunciati alla Autorità Giudiziaria per il reato di calunnia, mentre la Guardia Giurata è stata anche per le lesioni personali inferte al cittadino bosniaco.
In considerazione dei fatti così come si sono effettivamente svolti e della sopravvenuta mancanza dei requisiti di affidabilità in capo alla Guardia Particolare Giurata, il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto nei confronti di quest’ultima il sequestro amministrativo della Pistola semiautomatica e delle munizioni detenute per motivi professionali, nonché la revoca dei Porti d’Arma, uno per difesa personale e l’altro per uso sportivo.
Ultimo aggiornamento: 05/05/2024 14:45:16
POTREBBE INTERESSARTI
Le decisioni del Questore dopo controlli ed episodi di cronaca
Per verosimili motivi di gelosia: moldavo 48enne arrestato dai carabinieri
Intensificati i controlli dei carabinieri nel capoluogo: il bilancio
ULTIME NOTIZIE