Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 11 aprile 2018

Sicurezza e soccorso in montagna, i dati di fine stagione della Polizia di Stato nei comprensori italiani: 15mila interventi, 17 morti

Bolzano - Anche quest’anno, a chiusura della stagione invernale, la Polizia di Stato ha inteso diffondere i dati relativi all’attività svolta dai propri uomini nei comprensori sciistici.


Polizia Stato sci 2Presso la Fiera di Bolzano, nell’ambito della manifestazione denominata Prowinter 2018, il Direttore del Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena (Trento), ha brevemente illustrato i compiti della Scuola e i risultati conseguiti.


La fiera Prowinter è stata ritenuta sede particolarmente adatta perché comunemente riconosciuta come tempio delle innovazioni e delle idee che gravitano sugli sport e le attività che si svolgono sui campi da sci.


La Polizia di Stato ha schierato 194 unità in 53 comprensori sciistici del territorio nazionale. Il numero degli interventi, che ha sfiorato quota 16.000, oltre ad evidenziare l’importanza dello specifico servizio attesta la riuscita di una stagione sotto il profilo turistico.


Grazie ad accordi con la polizia polacca, in alcune stazioni sciistiche, è stato possibile operare pattugliamenti congiunti finalizzati alla prevenzione e repressione dei comportamenti scorretti.


Questi i dati:


interventi: 15 .701


sanzioni amministrative elevate: 532


elisoccorsi: 519


Decessi: 17


Responsabilità: proprie 89%; di terzi 11%.


Gli uomini della Polizia di Stato sono stati inoltre un costante riferimento per tutte le manifestazioni agonistiche di rilevanza svoltesi sui campi da sci.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2018 18:20:13
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Incrementate le corse nel periodo delle festività