Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Itinerari estivi: l’ascesa a Cima Bles in Alta Valle Camonica

domenica, 2 agosto 2020

Vione – L’itinerario proposto per questa prima domenica di agosto è un giro impegnativo ad anello che porta a Cima Bles. Questa vetta fa parte dalle Alpi Occidentali, ed è inserita all’interno del Gruppo Adamello in Alta Valle Camonica. Si parte da Vione e si percorre un dislivello di 1450 metri in salita – 3mila in totale. Il tempo di percorrenza è di 4 ore e 30 minuti in salita, con la discesa di 7.

ITINERARIO DEL PERCORSO

montagna estate passeggiate camminate torrenti parcoIl giro “ad anello” proposto porta in vetta a Cima Bles. Parcheggiando al cimitero di Vione, si passano case di montagne tra Premia e Case Salina, dopodiché si prosegue su una mulattiera immersa nel bosco e si giunge in qualche minuto al sito archeologico di Tor dei Pagà. Superato questo punto si deve girare in direzione Cima Bles mediante un ripido canale da superare e che permette di arrivare in poco tempo alla cima, da qui si ha la visione a 360° delle montagne circostanti.

Il ritorno in paese si svolgerà sul lato occidentale, dove si accede ad una conca sottostante la quale si trova il piccolo bivacco di Plaza Gerù, ritrovandosi circondati dalle pareti di Cima Bles e Cima Muralta, con ricchi prati con fioriture floreali e panorama mozzafiato. Scendendo ancora verso sud si raggiunge il sentiero che porta alle Casine di Bles e poi si torna a Vione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136