Sonico - La protezione civile-antincendio boschivo della Valle Camonica si prepara a crescere e migliorare ancora: nel fine settimana sono infatti in programma nella sede della Comunità montana due nuovi corsi Aib (antincendio boschivo), entrambi riservati ai capi squadra. Il primo è per chi già esercita questo ruolo, per un aggiornamento, l’altro si rivolge invece a chi aspira a divenire il leader del proprio gruppo.
Per partecipare al “corso caposquadra Aib Regione Lombardia” è necessario possedere l’attestato del corso Aib di primo livello conseguito da almeno tre anni e avere riconosciute doti di leadership e attitudine alla gestione della squadra. Inoltre è raccomandata una conoscenza approfondita delle attrezzature e delle procedure contenute nel Piano regionale Aib.
L’impegno richiesto è significativo: si tratta di tre intere giornate, da venerdì 18 a domenica 20 dicembre dalle otto alle diciotto, tra lezioni frontali e lavori di squadra. Si parte venerdì con il saluto di benvenuto, la verifica dei requisiti e il test d’ingresso, quindi via alle lezioni in aula nelle quali si parlerà di cartografia, radiocomunicazioni, catena di comando, norme di comportamento, attrezzatura idraulica ecc. Domenica mattina ci sarà uno spazio riservato anche a uno psicologo, che fornirà nozioni sulla figura del caposquadra, su leadership, comunicazione, gestione dei gruppi, dei conflitti e degli imprevisti.