L’ interesse è quello di un turismo sostenibile, circondato dalla natura, scoprendo un nuovo territorio, assaporando le tradizioni attraverso la cultura e tutto ciò che ha da offrire la Valle Camonica.
Alcuni commenti che sono stati raccolti dagli operatori:
- Roberto (Texas): “Ci interessa scoprire la Valle Camonica, per la sua storia e cultura. In particolare vogliamo far visitare a tutti i nostri clienti le INISIONI RUPESTRI”.
- Yair (Israele): “Ci occupiamo di viaggi internazionali, cercando di far vivere esperienze uniche ai nostri clienti. Visitando cantine e degustando vini locali, oppure visitare un caseificio. Crediamo che la Valle Camonica abbia tanto da darci.”
- Natalia (Russia): “ La nostra agenzia ha un pacchetto clienti che ama le Terme. Dopo l’incontro in BIT abbiamo appreso la realtà di Boario Terme e della Valle Camonica, di sicuro inizieremo una collaborazione per far soggiornare la nostra clientela.”
- Svitlana (Ucraina): “Ci siamo interessati alla Valle Camonica perché ha numerosi sentieri percorribili a piedi e percorsi di trekking. Inoltre proporremo ai nostri clienti la Ciclovia del Fiume Oglio, perché è un nuovo modo per scoprire il vostro territorio.”
- Naveen (India): “Appena sarà possibile verremo in Valle Camonica per scoprire il suo territorio, le sue tradizioni, la sua cultura, ma soprattutto a scoprire i numerosi piatti della cucina camuna. Magri imparando anche a cucinarli”
La seguente attività si inserisce nell’ambito di promo - commercializzazione del territorio che il Consorzio DMO svolge coordinato su mandato della Comunità Montana della Valle Camonica per le prossime stagioni turistiche.