Cles - La data tanto attesa può essere ufficializzata: dall’inizio di luglio la Val di Non ridà il via alle visite dei bellissimi castelli e palazzi storici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo: Castel Valer e Castel Coredo con Palazzo Nero saranno aperti dal 1° luglio, Castel Nanno e Castel Belasi, dal 4. Tutti, con differenti periodicità, saranno visitabili fino al 1° novembre.
E nell’estate in cui fruire in sicurezza di un’esperienza è più che mai fondamentale, sarà possibile avere queste antiche dimore quasi interamente per sé, vivendone la scoperta in modo pressoché esclusivo, godendosi l’atmosfera sospesa nel tempo, tra i passaggi segreti, i loggiati e le sale che hanno fatto da testimoni a feste, battaglie, cortei, nonché, qualche volta, a vicende cruente come i processi alle streghe o la triste fine degli amanti, osteggiati dalle famiglie rivali, Melisenda e Ludovico di Castel Nanno.

La “valle dei castelli” in questo 2020 può contare su una prestigiosa new entry: Castel Belasi. Con le sue mura (XIV e XVI secolo), la torre pentagonale, il cammino di ronda e i merli, è il castello-fortezza per eccellenza. Oltre che per la particolarità delle fattezze, si distingue per la posizione panoramica in mezzo ai meleti che regala uno spettacolare colpo d’occhio sulla vallata e sugli altri manieri del territorio.
Il castello sarà visitabile senza prenotazione e con orario continuato dal martedì alla domenica, fino al 6 settembre, e, successivamente, nei weekend e nei giorni festivi. Sarà attivo un servizio di audioguida.
“Il 2020 doveva essere l’anno di Castel Belasi -afferma il sindaco di Campodenno Daniele Biada- con l’apertura prevista già in primavera, ma purtroppo l’emergenza sanitaria ha bloccato tutto. Rimane però la soddisfazione di questa apertura estiva e della bella collaborazione che abbiamo strutturato con l’ApT Val di Non. Sono sicuro che nel prossimo futuro riusciremo a proporre una serie di iniziative culturali che porteranno migliaia di persone a Castel Belasi e arricchiranno il già ricco panorama di eventi proposto in valle”.
Questi gli altri castelli e dimore visitabili:
CASTEL VALER E CASTEL COREDO: TUTTI I GIORNI, SU PRENOTAZIONE
Un autentico scrigno di tesori come Castel Valer abitato ininterrottamente alla famiglia Spaur dal XIV secolo, sarà accessibile tutta la settimana, su prenotazione. Vale la pena raggiungere la Val di Non anche solo farsi incantare l’imponente bellezza, con la sua torre ottagonale, unica in tutto il Nord Italia, che svetta tra i filari di melo.