Trento - I grandi carnivori sono al centro di una serie di incontri promossi dal gruppo provinciale Patt in Trentino. Giovedì 23 gennaio - alle 20.30 - presso il municipio di Ossana (Trento) si terrà un incontro informativo sul tema "Il ritorno di lupo e orso", con l'intervento di Michele Dallapiccola, veterinario e consigliere provinciale del Patt.
Il tema sulla presenza in Trentino del lupo e dell'orso è di estrema attualità.
In questo periodo non sono stati registrati spostamenti o fatti eclatanti, ma l'attenzione è elevata. In Trentino - secondo gli ultimi rapporti del servizio provinciale Foreste e Fauna - sono una quarantina gli orsi, la cui presenza è accertata e documentata, ma la popolazione stimata è superiore ad una settantina di esemplari. Inoltre ci sono stati avvistamenti di lupi, soprattutto nel Trentino occidentale, con la presenza di branchi di lupi più che raddoppiata tra il 2010 e il 2019.
Il gruppo provinciale Patt, con i quattro consiglieri Ugo Rossi, Michele Dallapiccola, Paola Demagri e Lorenzo Ossanna, ha avviato incontri informativi sul ritorno del lupo e dell'orso in Trentino e tra i primi appuntamenti spicca quello di Ossana di giovedì sera.
Ultimo aggiornamento:
21/01/2020 00:39:07