Terzo Sergio Caramel (Portodimare) su Arkanoè by Montura, con un equipaggio di giovani velisti under 25 dell’Alto Adriatico.
Un weekend positivo anche per il consorzio Garda Trentino Vela, che ha messo a disposizione dei circoli le boe elettriche usate in entrambi i campi di regata - Melges e Techno 293 - senza incontrare problematiche tecniche.
“Sono state davvero le prime regate con equipaggi numerosi e condizioni di vento piuttosto forte, che è durato per tutti e tre i giorni con una durata media di attività giornaliera di circa 4 ore - ha spiegato Gianpaolo Montagni - referente del Consorzio per il Circolo Vela Torbole - Con l’uso delle boe elettriche adottate in due regate organizzate nello stesso week end siamo oggi molto soddisfatti del risultato, che ci ha permesso di concludere regolarmente le manifestazioni con questo nuovo modo di concepire la messa in acqua del campo di regata. Un segnale positivo per questo inizio “green” ma anche dal punto di vista tecnico più preciso e stabile, che porterà atleti, velisti e turismo sul Garda Trentino fino a novembre inoltrato”. Armando Bronzetti presidente del Circolo Surf Torbole sempre a proposito dell’uso delle boe elettriche: “dopo i test condotti ormai da due anni, sembra ormai raggiunto l’obbiettivo di boe elettriche semplici da posizionare e funzionali. Per la zonale Techno che abbiamo organizzato le boe ci sono arrivate la sera prima e necessitavano di una calibratura, che il primo giorno non è stato possibile effettuare; per questo sabato il funzionamento è stato un po’ alterno. Domenica invece, dopo la regolazione tecnica, tutto ha funzionato bene, trovando la soddisfazione non solo dei regatanti, ma degli stessi bosaboe e del Comitato di Regata”.
Ancora Melges 24 al Circolo Vela Torbole dal 7 al 9 agosto per l’esordio dell'Euro Tour, valevole anche come ACT 2 del circuito italiano, mentre la prossima regata organizzata dal circolo presieduto da Mauro Versini è prevista il 25-26 luglio con la Zonale Laser.
Comitato di Regata FIV:
Carmelo Paroli
Carla Malavolta
Paolo Ceschini
Tito Morosetti
Il bilancio di Arkanoè by Montura
Margherita Zanuso, prodiere di Arkanoè by Montura ha dichiarato: "Dovendo fare un bilancio di questo primo evento stagionale, siamo felici di come siano andate le cose: dalla prima giornata abbiamo ritrovato un buon feeling con la barca, riuscendo spesso ad incrociare con il gruppo di testa in questa flotta. Il danno al timone subito oggi ha sicuramente rallentato le operazioni, tagliandoci fuori dalla battaglia per il Titolo Italiano, ma abbiamo continuato a lottare per il podio Corinthian. Siamo positivi per il resto della stagione, che è appena iniziata e speriamo ci regalerà belle soddisfazioni".
Lasciata Malcesine, l'equipaggio di Sergio Caramel si ritroverà a bordo di Arkanoè by Montura sul Lago Attersee, in Austria, dal 28 al 30 agosto. A bordo di Arkanoè by Montura regatano Sergio Caramel, Filippo Orvieto, Michele Meotto, Federico Gomiero e Margherita Zanuso. L'attività del team è coordinata dal coach Karlo Hmeljak.
CLASSIFICA: https://www.circolovelatorbole.com/clientfiles/regatta/attachments/20200719153951_fr-01---.htm