Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 4 dicembre 2020

Sci, all'Alpe Cimbra due impianti aperti per gli allenamenti

Folgaria - Saranno aperti due impianti per gli allenamenti degli atleti e dei club all'Alpe Cimbra. Denis Rech e Flavio Bertoldi, rispettivamente presidenti di FolgariaSki e Turismo Lavarone, hanno annunciato che "verrà aperto un impianto a Folgaria e uno a Lavarone, per gli atleti dei club sportivi, locali e non". Secondo le ultime disposizioni è consentita a tutte le categorie agonistiche la possibilità di allenarsi e l'Alpe Cimbra è pronta ad accoglierli.


Sci, Folgaria: la campionessa Mikaela Shiffrin si allena sulla pista Salizzona

Così l'Altipiano si prepara a questo inverno atipico e difficile ai tempi di Covid-19. L’amministratore delegato di Folgariaski, Alessandro Casti, propone un ragionamento ad ampio raggio: "Gli impianti sciistici sono aziende complesse che necessitano di numeri chiari, organizzazione, pianificazione. L'idea di dare accessibilità ai turisti delle seconde case e a chi prenotava in hotel poteva essere positiva: dal punto di vista della sostenibilità del sistema la coperta sarebbe rimasta molto corta, ma ci avrebbe dato l’opportunità di testare tutti gli accorgimenti pensati in questi mesi: acquisto online degli skipass, casse automatiche, prenotazione della scuola sci, noleggio delle attrezzature e dei posti in baita. Come società impianti siamo pronti al rispetto delle regole attuali e ci adegueremo ulteriormente in caso di nuove disposizioni.

I flussi andranno gestiti responsabilmente; senz’altro anche gli operatori presidieranno le proprie attività, anche con misure straordinarie, per renderle sicure".


Denis Rech spiega quanto fatto nelle ultime settimane: "Abbiamo prodotto la neve per preparare la base indispensabile a garantire la sciabilità a gennaio quando si potrà riaprire: abbiamo sfruttato il freddo. Del resto, da anni si scia grazie alla preparazione di fine novembre, inizio dicembre. Tra il nostro lavoro e le nevicate di questi giorni, arriveremo pronti. La possibilità che diamo ai club consente a tanti ragazzi, stimiamo almeno 500, di praticare uno sport sicuro, sano e all’aria aperta. Tra le altre cose diamo un’opportunità alle famiglie, che possono far fare ai giovani una delle poche attività consentite. Stiamo lavorando anche per consentire l’apertura del Centro fondo di Passo Coe, nel pieno rispetto delle norme".


Us-Ski-Team-Alpe-Cimbra 01"Appare ormai chiara la volontà di bloccare temporaneamente tutto il comparto degli impianti a fune - conclude Alessandro Casti -. In passato, l'incertezza era rappresentata dal meteo, oggi a condizionare il mondo è la pandemia. In tale contesto le società cercano di muoversi. E pur considerando le innumerevoli attività legate alla montagna, emerge forte e chiaro che lo sci è centrale nell'economia e nella sostenibilità di queste terre, che coinvolge tutta la filiera: operatori economici, maestri di sci e noleggiatori. Un pensiero va ai tanti collaboratori di questa società. Parliamo di donne e uomini che contribuiscono con professionalità e dedizione all' operatività, alla quotidianità. Sono i nostri dipendenti stagionali che, ovviamente, soffrono più di altri di questa situazione di incertezza e inconsapevolezza. Accantonate le settimane bianche, solitamente appannaggio dei tanti turisti stranieri, si potrebbe puntare sul turismo di prossimità cosiddetto weekendista. Speriamo di poter partire quanto prima: la Folgariaski si è attrezzata al meglio, consapevole che dovrà vigilare, con tutte le forze in campo, per garantire la serenità dei suoi ospiti".

Ultimo aggiornamento: 04/12/2020 09:21:06
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano