Ad
Ad


Trentino: il 3 maggio saranno rinnovati i consigli comunali

lunedì, 9 dicembre 2019

Vermiglio – Il 3 maggio 2020 saranno rinnovati più di 130 Comuni in Trentino. La tornata elettorale coinvolgerà, oltre al capoluogo (Trento), la maggior parte dei Comuni e tra quelli più importanti spiccano Rovereto, Riva del Garda, Cles, Tione e Malè. In Val di Sole saranno rinnovate le amministrazioni locali di Vermiglio, Pejo, Ossana, Pellizzano, Mezzana, Commezzadura, Dimaro Folgarida, Malè, Rabbi, Terzolaz e Caldès, e anche in Val Rendena saranno rinnovati la maggior parte dei municipi, tra cui quello di Pinzolo e Tione.

elezioni urneL’assessore regionale agli Enti locali, Claudio Cia, nel corso della seduta odierna della Giunta regionale, ha illustrato il provvedimento con l’indicazione della data per il turno generale delle elezioni amministrative 2020: il primo turno è fissato per domenica 3 maggio 2020, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 maggio 2020.

Per la tornata elettorale è già iniziata la mobilitazione di partiti e formazioni civiche e se, nei Comuni di maggior dimensione la corsa vedrà due o più liste, in quelli piccoli c’è il rischio di trovare sulla scheda elettorale una sola lista.

I prossimi mesi vedranno comunque un forte dibattito, non solo sulle alleanze politiche, dove alcuni sindaci rischiano di non esserre candidati, su programmi di sviluppo di paesi e città trentine.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136