Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 13 dicembre 2019

Trentino, Giornata diocesana della carità: 8Xmille e solidarietà in Avvento

Trento - Ammonta a poco meno di 1 milione di euro il gettito dell’8Xmille destinato dalla Chiesa trentina ad attività solidali. La parte più consistente sostiene le attività di Caritas e Fondazione Comunità Solidale. Domenica prossima, 15 dicembre, terza domenica d’Avvento, si celebra la Giornata diocesana della carità.


vescovo lauro tisiÈ anche l’occasione per rendere noto alla comunità trentina (dopo la pubblicazione sul settimanale diocesano) il gettito dell’8Xmille destinato ad attività solidali. La somma complessiva per l’anno 2019 è di 973.817 euro. La parte più consistente dei contributi va a sostenere Caritas e Fondazione Comunità Solidale.


Alla Caritas diocesana, a sostegno dell’attività di gestione e delle iniziative è stato assegnato un contributo di 349.817 euro.


A Fondazione Comunità Solidale vanno 500.000 euro, per servizi di accoglienza e accompagnamento per adulti italiani e stranieri, sostegno alla gestione e attività dei centri di accoglienza notturna durante tutto l’anno, ospitalità in alloggi sociali, formazione, supporto ad attività straordinarie. Gli altri contributi della Chiesa trentina, derivanti dal fondo dell’8Xmille sono così distribuiti:


Pastorale carceraria - Casa circondariale di Trento


Ascolto, supporto e accompagnamento ai detenuti, sostegno alle iniziative e attività. Contributo assegnato: 30.000 euro.


Consultorio Familiare Ucipem – Trento


Attività di assistenza socio-sanitaria, consulenza, formazione e prevenzione per singoli, coppie e famiglie; sperimentazione di attività accompagnate per genitori con i figli con accompagnamento di psicologi.

Contributo assegnato: 30.000 euro.


Casa Tridentina della Giovane ACISJF – Trento


Accoglienza donne in difficoltà, predisposizione dello sportello accoglienza per donne che richiedono posto letto. Contributo assegnato: 20.000 euro.


Banco Alimentare del Trentino Alto Adige – Trento


Raccolta e distribuzione generi alimentari per persone e famiglie in difficoltà economiche, sostegno alle attività del progetto Siticibo, Trento. Contributo assegnato: 15.000 euro.


Associazione Trentina Nuovi Orizzonti onlus – Trento


Accoglienza, aggregazione, sostegno, formazione professionale e accompagnamento nel percorso di inserimenti lavorativo, sostegno attività di accoglienza nelle Comunità di reinserimento socio - lavorativo e Foresteria Sociale. Contributo assegnato: 10.000 euro.


Forum delle Associazioni Familiari – Trento


Coordinamento di enti e organizzazioni che realizzano attività e valorizzazione della famiglia in Provincia di Trento; azioni di formazione e sensibilizzazione. Contributo assegnato: 7.000 euro.


Casa Accoglienza alla Vita "Padre Angelo"


Risposta residenziale a minori con madri in difficoltà temporanea, ripristino degli standard qualitativi minimi di qualità della vita per mamme e bambini accolti nella struttura di Trento, Via Adamello. Contributo assegnato: 6.000 euro.


Casa Generalizia P.S.T.S.G. Murialdo, Villa Rizzi – Trento


Apprendimento e formazione per soggetti svantaggiati, progetto di contrasto alla disoccupazione giovanile. Contributo assegnato: 6.000 euro.


A sostegno dell’attività di Caritas e Fondazione andranno anche le offerte raccolte in occasione della Giornata della Carità. Ogni comunità sul territorio è invitata ad esporre una locandina con una “fotografia” sulle povertà con il numero delle persone o famiglie incontrate, i volontari impegnati e la tipologia di risposte offerte dalla comunità. La locandina rende conto delle offerte raccolte lo scorso anno sempre la terza domenica d’Avvento.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2019 00:03:22
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Tre giornate ancora da disputare, quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe e cinque sulla terza....
ULTIME NOTIZIE
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo