Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alta Valle Camonica, una domenica paradossale sulla Statale 42

Valle Camonica - Numerose immagini e foto di camuni e turisti descrivono la domenica di totale delirio appena terminata in Alta Valle Camonica sulle strade nel rientro dal lungo ponte dell'Immacolata. Le giornate da bollino nero ci sono sempre state e sempre ci saranno, e disagi si riscontrano da sempre - compresa la giornata di ieri - in tutte le vallate alpine. Valtellina, Trentino, rientri dalla Svizzera - spesso presa a modello in svariati ambiti - Autostrade intasate: sciatori e turisti da sempre sono attesi a rientri difficoltosi dalle località turistiche e coloro che rientrano in giornate 'di fuoco' si prendono rischi sui tempi di percorrenza. E anche ieri è stato così praticamente ovunque, con code chilometriche su gran parte del Nord Italia.


Neve località Iscla 1Quanto accaduto tra il Passo Tonale e Malonno ha però superato ogni limite dell'immaginazione.

L'emergenza non si è limitata ad un presunto 'controesodo massiccio in orario di punta' come potrebbe accadere al termine della giornata sciistica, specie nelle domeniche o nei weekend invernali: l'emergenza scatta già in mattinata, quando non nevica ancora, e si protrae senza alcun accorgimento per arginarla fino a pomeriggio inoltrato, con colonne di veicoli fermi per ore e ore, totale assenza di interventi da parte di amministratori e forze dell'ordine, sotto una copiosa nevicata per la quale sono scarseggiati anche i passaggi dei mezzi spargisale in una situazione che ha assunto contorni paradossali se rapportata alle ambizioni 'turistiche' che alimentano e arricchiscono una zona che punta ad essere tra le aree top del panorama alpino. Turisti e camuni in viaggio sono stati completamente abbandonati al loro destino.


Neve statale 42 -

Nel racconto di numerosi viaggi con percorrenza media di cinque ore da Temù a Darfo, l'unico vigile visto sul campo nel pomeriggio è stato a Edolo.


E' dunque mancata la gestione complessiva dell'emergenza. Nelle due foto la situazione di paralisi assoluta sulla Statale 42 del Tonale.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2017 00:40:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE