Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 19 novembre 2015

Nuova cabinovia Presena, in corso i collaudi tecnici: a fine mese entra in funzione. Delpero (Società Carosello): "Un lavoro imponente"

Passo Tonale (Al. Pa.) - La cabinovia "Presena" è pronta. Il countdown per l'apertura è già scattato: in questi giorni sono in corso i collaudi dei tecnici della Provincia autonoma di Trento per le ultime verifiche: le prime sono iniziate l'altro ieri e si concluderanno entro la settimana.

"Siamo soddisfatti - spiega Giacinto Delpero, presidente della SocietGiacinto Delperoà Carosello Spa, che ha investito 15 milioni per la nuova cabinovia - perché sono stati rispettati i tempi: le società appaltatrici avevano definito il programma di lavoro e ora siamo all'ultima fase".

"Quando si realizzano opere così imponenti in quota - aggiunge Delpero - non si sa a cosa si va incontro, poi ci sono le variabili del tempo, ad esempio ad ogni nevicata in quota anche di una sola notte il lavoro si rallenta mediamente di 4-5 giorni. Invece quest'anno - grazie alle eccezionali condizioni climatiche - siamo riusciti a svolgere un ottimo lavoro, la cabinovia è pronta e dopo i collaudi entrerà in funzione".

LE CARATTERISTICHE

La cabinovia "Presena", un'opera unica nel panorama alpino, seconda solo alla funivia del Monte Bianco, collegherà in 7'50'' Passo Paradiso (2.585 metri) a Passo Presena (3.000 metri). Sostituirà la seggiovia biposto e le due sciovie.
Partenza da Passo Paradiso con una stazione intermedia a quota 2.724 metri, dove sorgeva il rifugio Capanna e arrivo a Passo Presena, il balcone che dà sulla Presanella da un lato e sull'Adamello dall'altro e offrirà la possibilità di una sosta panoramica con lo sguardo che spazia su Adamello, Pian di neve, Lobbie, Mandrone e Presanella.

Le cabine da 8 posti dotate di portasci esterno, con una portata di 1.500 persone/ora hanno iniziato a girare. "Ora attendiamo la conclusione dei collaudi - afferma Giacinto Delpero (nella foto) (QUI IL VIDEO), che ha seguito passo dopo passo la realizzazione dell'impianto - poi nel week end del 28- 29 novembre sarà aperta". In questo week end la cabinovia rossa - da Passo Tonale a Passo Paradiso - sarà aperta per lo sci alpinismo dalla 8 alle 16.45

SISTEMAZIONE GHIACCIAIO

Il presidente della Carosello Spa traccia anche un quadro sui lavori svolti e sulle opere conclusive del prossimo anno. "Oltre alla cabinovia - prosegue - abbiamo pensato a una sistemazione globale del ghiacciaio: sono state sostituite la seggiovia e le due sciovie, poi saranno tolti pali e altri casette che sono state realizzate negli ultimi decenni. Avremo il nuovo impianto e un'area sciistica unica".

Nei due anni di lavori - le prime opere erano iniziate nel 2014 - Giacinto Delpero va fiero di un altro dato: "Finora non abbiamo avuto alcun incidente e ciò significa che è stata prestata grande attenzione alla sicurezza".
Ultimo aggiornamento: 19/11/2015 10:42:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE