Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 21 ottobre 2020

Antichi insediamenti e un masso preistorico istoriato a Monte Campione

Artogne - Nuove scoperte archeologiche, con tracce di antiche presenze abitative, incisioni rupestri e un masso preistorico istoriato nella zona di Monte Campione, a quasi 1900 metri di quota in territorio di Artogne (Brescia). Le ricerche sono state portate avanti da Ausilio Priuli, archeologo di fama internazionale. A cima Campione è stata individuata un’incredibile pietra posta su cui è incisa una figura antropomorfa orante con braccia alzate, del tutto simile a quelle che caratterizzano la zona di Capo di Ponte. Vi è un dettaglio importante: la figura sarebbe di sesso maschile ma ci sono due punti ai lati del busto che potrebbero rappresentare il seno e questo potrebbe portare alla conclusione che si tratti di maschio e femmina, che potrebbe portare alla conclusione che si tratti di un essere superiore, una sorta di divinità (nelle foto dall'alto al basso il masso preistorico istoriato e a Malga Bassinale l'insediamento antico sovrapposto dal Barecc).


Artogne preistoricoProfessor Priuli, la Sua attività di ricerca prosegue sull'intero territorio camuno?


"Non si è mai fermata. Da più di 35 anni sto portando avanti iniziative sul territorio camuno e ora sono emerse nuove scoperte. Nei decenni scorsi l'attività è stata concentrata nella media Valle Camonica, Capo di Ponte, Cimbergo, Paspardo e Ceto, poi in alta Valle dove è stata individuata la presenza umana risalente all'era preistorica.

Recentemente mi è stato segnalato un masso da parte di un giovane della Val Trompia, Massimo Piotti, che aveva notato una pietra, ho fatto una visita e dà lì è iniziato l'approfondimento".


Adesso si è concentrato nella bassa Valle Camonica...


Artogne - Bassinale 1800m slm. Visione del vecchio barecc"Ho la fortuna di essere un camminatore e sovente concentro l'attenzione su alcune aree e avvio delle ricerche archeologiche sulle presenze umane e incisioni rupestri. Quando sono arrivato a Malga Bassinale, a cima Campione ho concentrato l'attenzione su un'area, ho posto domande agli alpeggiatoti e nel corso delle ricerche è emerso un insediamento antico sovrapposto dal Barecc. In particolare: tracce di case allineate, una vicino all'altra, ne ho trovate ben 15, antiche e complesse".


A che periodo potrebbero risalire?


Monte Campione, Bassinale, Elaborazione con filtri dell’immagine fatta con drone - insediamento antico sovrapposto dal Barecc

"Una prima datazione almeno all’età del bronzo, ovvero del secondo millennio avanti Cristo. sicuramente è una traccia di insediamenti antichi con incisioni rupestri simili a quelli presenti a Capo di Ponte, Ceto e Paspardo. Ritengo che la scoperta a Malga Bassinale sia un primo passo nelle ricerche archeologiche in Bassa Valle Camonica e in futuro potrebbero essere concentrate su quell'area al confine con la Val Trompia".

Ultimo aggiornamento: 21/10/2020 05:06:32
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Si tratta di un 25enne di origine marocchina
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00