Il gruppo stava attraversando la strada per fare rientro alla casa vacanza dove alloggiavano quando sono stati dall'auto con alla guida Stefan Lechner (nella foto credit vigili del fuoco volontari Lutago i soccorritori sul luogo della strage).
Le vittime di quella che resterà "la strage di Lutago", il più grave incidente stradale mai avvenuto in Alto Adige sono tedeschi originari della Renania Settentrionale-Vestfalia, Colonia e Remscheid. Le altre vittime, oltre a J.S.H,. 21 anni, morta nella clinica universitaria di Innsbruck, sono Rita Felicitas Vetter (classe 1996), Katarina Majic di Wuppertal, Rita Bennecke di Remscheid, Julius Valentin Uhlig di Colonia, Julian Vlam di Siegen e Philipp Schulte, tutti nati nel 1997. Le salme si trovano all'obitorio dell'ospedale di Brunico. Delle 17 persone coinvolte, sette sono morte (4 donne e 3 uomini), tre ferite in maniera grave (una donna e 2 uomini), cinque (3 donne e 2 uomini) hanno riportato lesioni di media entità e due (un uomo e una donna) hanno riportato ferite lievi.
Lechner, difeso dall'avvocato Alessandro Tonon, ha subito ammesso la sua colpevolezza ai carabinieri giunti sul posto della strage.