Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 22 settembre 2021

Misure di sicurezza violate in cantiere e bar nel Bresciano: sanzionati dai carabinieri

Desenzano del Garda - In cantiere senza misure di sicurezza e bar viola le misure anti Covid, due attività nel mirino dei carabinieri nel Bresciano che sospendono un cantiere e un pubblico esercizio.


LE SANZIONI
Continuano, con risultati, i controlli dei carabinieri della compagnia di Desenzano del Garda (Brescia) in materia di sicurezza sul lavoro, rispetto delle normative contrattuali (caporalato e lavoro nero) e controllo delle corrette misure di prevenzione al Covid, supportati dal Nucleo Carabinieri per l’Ispettorato del Lavoro, nell’ambito di un coordinato disposto dal Comando Provinciale di Brescia. Nel corso dell’ispezione ad un cantiere edile in Lonato del Garda (Brescia), i Carabinieri di quella Stazione insieme al N.I.L.

ne hanno disposto l’immediata chiusura dopo aver rilevato la presenza di un lavoratore non assunto sui sette presenti e hanno denunciato inoltre i responsabili per la mancanza di protezioni su opere provvisionali non complete. Le sanzioni, comprensive anche di contestazioni per il mancato rispetto misure di prevenzione al Covid, sono state di circa 34mila euro, oltre al blocco dei lavori.


I carabinieri della Stazione di Desenzano del Garda, insieme al N.I.L., nel corso di un controllo ad un chiosco bar di quel comune hanno identificato due lavoratori non in regola sui tre presenti e di conseguenza disposto la sospensione dell’attività, sanzionando i responsabili con 18mila euro circa per le violazioni inerenti la mancanza del regolare contratto di lavoro e del documento valutazione rischi. I controlli, iniziati quest’estate, hanno inoltre permesso, nel mese di agosto, ai militari della Stazione di Carpenedolo, insieme al N.I.L. di denunciare l’esercente di una locale sartoria per la mancanza del regolare contratto di lavoro nei confronti di un lavoratore su sette, e sanzionarlo con 4.300 euro di multa; a metà mese di agosto, i carabinieri delle stazioni di Desenzano Del Garda, Lonato Del Garda e Isorella, unitamente personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Brescia e al personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Brescia hanno accertato presso una locale discoteca altre omissioni relative al documento valutazione dei rischi e violazioni in materia sanitaria, contestando sanzioni per 20.000 euro circa.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 14:16:37
POTREBBE INTERESSARTI
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​