Ad
Ad


Dal noleggio alla rivendita illecita, la Finanza di Trento scopre maxi-frode nel settore auto: un ricercato e 14 denunciati

venerdì, 11 settembre 2020

Trento – Operazione Cinquecento della Guardia di Finanza trentina, scoperta dalle fiamme gialle una maxi-frode transnazionale. In particolare, una società della provincia di Trento, evasore totale, rivendeva illecitamente a clienti provati, in Italia e all’estero, le automobili prese a noleggio dalle principali case automobilistiche.

fin800 mezzi sequestrati, ceduti in Italia, Germania, Francia, Belgio e Grecia, dal valore di oltre 14 milioni di euro, denunciate 14 persone a vario titolo per concorso in appropriazione indebita aggravata, favoreggiamento, riciclaggio e omessa dichiarazione dei redditi. L’amministratore della società trentina è attualmente ricercato per la cattura a livello europeo. Constatata un’evasione fiscale di quasi 30 milioni di euro.

VIDEO

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Le indagini dei finanzieri trentini, coordinate dal P.M. della Procura della Repubblica di Trento Pasquale Profiti, sono scaturite dalle querele presentate da tre società finanziarie e di leasing, fra le quali una società controllata da un primario gruppo automobilistico mondiale, e si sono concentrate su un cittadino spagnolo, amministratore di una filiale trentina di un gruppo societario spagnolo di autonoleggio, con numerose sedi operative all’estero (Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Romania, Polonia e Messico).

Le investigazioni delle Fiamme Gialle, comprensive di specifiche indagini fiscali finalizzate sia a ricostruire la rete commerciale della filiale trentina, che a far emergere le violazioni penal-tributarie correlate alle condotte illecite segnalate dai querelanti, hanno permesso di appurare come la citata società – tra il 2017 e il 2018 – ha noleggiato più di mille veicoli di vari marchi (perlopiù berline e suv Fiat, ma anche Opel, Skoda, Peugeot, Nissan, Ford, Citroen e Toyota), senza corrispondere i relativi canoni per il noleggio, provvedendo successivamente a rivenderle illecitamente, anche all’estero, a clienti privati inconsapevoli della frode, il tutto omettendo di dichiarare all’Erario i relativi redditi conseguiti.

Al fine di individuare le automobili vendute, le attività di indagine sono state condotte anche attraverso una complessa attività investigativa transnazionale, che ha visto un largo ricorso a procedure di cooperazione internazionale, attuate tramite il II Reparto “Coordinamento informativo e relazioni internazionali” del Comando Generale della Guardia di Finanza, con le Forze di Polizia tedesche, francesi, belghe e greche, che ha permesso di rintracciare e porre sotto sequestro 800 automobili del valore di mercato di oltre 14 milioni di euro, gia’ riconsegnate alle società frodate.

All’esito delle complessive indagini, gli investigatori del Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Trento hanno denunciato l’amministratore della filiale trentina, sita in via Brennero, risultato essere a capo anche dell’intero gruppo societario spagnolo di autonoleggio, un maiorchino di 44 anni, per concorso in appropriazione indebita aggravata unitamente a nove dirigenti (sei spagnoli e tre italiani) del menzionato gruppo. Il citato amministratore spagnolo, denunciato anche per l’omessa dichiarazione dei redditi della impresa trentina, è attualmente ricercato in quanto destinatario di un Mandato di Arresto Europeo (M.A.E.) emesso dal GIP presso il Tribunale di Trento. Sono stati, altresì, denunciati, per favoreggiamento, una italiana della provincia di Latina che si è intestata fittiziamente la proprietà di alcuni autoveicoli, mentre per riciclaggio, tre italiani titolari di alcuni autosaloni in Bulgaria, ad Anzio (RM) e Gallarate (VA), per aver consapevolmente rivenduto a privati automobili di provenienza illecita tramite tre società che, a loro volta, sono state segnalate alla locale Autorità giudiziaria per responsabilità amministrativa dipendente da reato.

Le correlate indagini fiscali, comprensive dell’analisi dei dati informatici sequestrati all’atto dell’accesso presso la società trentina di autonoleggio, hanno permesso di qualificare tale società come “evasore totale”, avendo la stessa omesso di presentare, per i periodi d’imposta 2017 e 2018, le prescritte dichiarazioni dei redditi ai fini IRES, IRAP e IVA, e di recuperare a tassazione quasi 30 milioni di euro di imposte evase.

L’operazione di servizio “rappresenta un chiaro esempio dell’impegno profuso dalla Guardia di Finanza a salvaguardia degli interessi economico-finanziari non solo pubblici, ma anche della sana imprenditoria e di tutti i privati cittadini, perseguendo lo scopo di intercettare i flussi finanziari generati da comportamenti illeciti suscettibili di inquinare il tessuto economico legale e di falsare le condizioni di libera concorrenza sul mercato“.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136