Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 15 gennaio 2021

Covid-19, ricoveri e vaccini nell'ASST Valtellina e Alto Lario

Sondalo - L'aumento dei malati covid-19 che necessitano di cure ricoverati all'Ospedale Morelli, registrato a partire dalla prima settimana del nuovo anno, si è confermato negli ultimi quattro giorni: oggi sono 107, cinque in più, di cui 11 in Terapia intensiva e 10 in sub intensiva. Una pressione sempre più forte che prelude alla riapertura di un nuovo reparto, peraltro chiuso soltanto poche settimane fa, subito dopo Natale. Attualmente tutti i malati covid-19 sono ospitati nel primo padiglione, ad eccezione di quelli ricoverati nella Terapia intensiva del quarto. I dati che lasciano presagire un peggioramento della situazione sono quelli riferiti ai nuovi ricoveri, 32 negli ultimi quattro giorni, a fronte comunque di una ventina di dimessi.

Sono da registrare altri tre morti, due donne e un uomo, le prime nate negli anni Trenta, il secondo negli anni Venti.


L'Asst Valtellina e Alto Lario, in accordo con Ats Montagna, prosegue la somministrazione del vaccino alle categorie individuate tutti i giorni, sabato e domenica compresi, in orario continuato. Per quanto riguarda il personale dell'Azienda, sono state vaccinate circa 2300 persone, sul totale di 2945 dipendenti, per una percentuale che sfiora l'80%, considerando che ne mancano alcune decine già programmate, mentre per altre situazioni, ad esempio la gravidanza o l'allattamento, la vaccinazione viene sconsigliata. Ad oggi, presso l'Ospedale di Sondrio sono state consegnate 9360 dosi di vaccino. Da lunedì i 50 vaccinati durante il V-Day, il 27 dicembre scorso, riceveranno la seconda dose.


L'Azienda è impegnata in prima linea per il covid-19, garantisce tutti i servizi e prosegue nella realizzazione dei programmi avviati. Presso il Presidio ospedaliero territoriale di Morbegno dopo il completamento dei lavori per l'adeguamento dei nuovi spazi, procedono i collaudi in vista dell'apertura che avverrà in tempi brevi.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2021 15:50:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE