Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 27 ottobre 2015

Tione: la Comunità delle Giudicarie avvia il bando per famiglie e studenti. Le scadenze

Tione - La Comunità delle Giudicarie a sostegno delle famiglie e degli studenti. Anche per l’anno scolastico 2015-2016 la Comunità delle Giudicarie ha emesso i bandi per gli assegni di studio e le facilitazioni di viaggio.

Per sostenere economicamente le famiglie con figli iscritti a scuole superiori fuori delle Giudicarie, che freqMichela Simoni comunitàdelleGiudicarieuentano indirizzi di studio non presenti sul nostro territorio e quindi costretti a dimorare presso convitti od appartamenti privati, la Comunità ha emesso i bandi per la presentazione delle domande di contributo.

«Il Diritto allo studio è una delle principali competenze gestite dalla Comunità – afferma l’assessore all’Istruzione e Assistenza scolastica Michela Simoni – e per venire incontro agli studenti costretti a dimorare fuori famiglia per frequentare il corso di studio scelto, anche quest’anno la Comunità delle Giudicarie ha emesso gli appositi bandi per assegni di studio e per facilitazioni di viaggio, che costituiscono un valido aiuto per le famiglie che si vedono indotte a dover pagare costi talora particolarmente onerosi.
Un'iniziativa che, oltre a sostenere le famiglie, a partire da quelle con i redditi più bassi, premia anche il merito degli studenti, andando a valorizzare l'impegno di quei ragazzi che ottengono nel loro percorso di studi buoni risultati».

Gli assegni di studio

Si tratta di contributi in denaro che la Comunità eroga agli studenti, che devono uscire dalle Giudicarie per frequentare l’indirizzo di studi prescelto, promossi al termine dell’anno scolastico precedente, con un’età non superiore ai 20 anni, e che appartengono ad un nucleo familiare la cui situazione reddituale e patrimoniale, sulla base dell’indicatore ICEF, non superi determinati limiti.

L’assegno può arrivare fino ad un importo di 3.500 euro, e viene concesso a sostegno delle spese, con un minimo di 50 euro, relative a tasse di iscrizione e frequenza, libri di testo, trasporti, mensa, convitto e alloggio.

Al fine del riconoscimento delle spese di convitto ed alloggio, deve essere valutata la distanza della scuola dal luogo di residenza, tenuto conto delle obiettive difficoltà di trasporto. Per quanto riguarda invece le spese relative a libri di testo, trasporti e mensa, esse sono riconosciute solamente per la frequenza di percorsi di istruzione non attivati sul territorio provinciale, in quanto esse godono già di importanti agevolazioni nella nostra Provincia. L’assegno è concesso presentando agli uffici della Comunità la dichiarazione ICEF e la documentazione delle spese sostenute, ed è determinato tenendo conto, in pari misura, della condizione economica famigliare e del merito scolastico.

Le facilitazioni di viaggio
Le facilitazioni di viaggio sono contributi destinati agli studenti delle superiori e della formazione professionale, nei casi di impossibilità di fruizione del servizio di trasporto pubblico. La facilitazione è ammessa se il percorso non coperto da servizio pubblico è superiore a 3 chilometri e viene concessa sia che il trasporto venga effettuato con i mezzi del genitore, sia a mezzo vettore.

I bandi per la concessione dei benefici ed i relativi moduli sono disponibili presso i Comuni delle Giudicarie ed il ‘Servizio Istruzione’ della Comunità delle Giudicarie, a Tione, oppure sono scaricabili dal sito Internet della Comunità www.comunitadellegiudicarie.it.

Per fruire di queste opportunità, gli interessati, muniti della “domanda unica 2015” (ICEF), devono completare il modulo raccolta dati e presentarsi personalmente presso il ‘Servizio Istruzione’ della Comunità delle Giudicarie per la compilazione a mezzo di supporto informatico, richiedendo un appuntamento entro il 16 novembre p.v. (prenotazione al numero: 0465/339512).

Le domande dovranno essere presentate entro le 17 di mercoledì 9 dicembre 2015.
Ultimo aggiornamento: 27/10/2015 20:46:14
POTREBBE INTERESSARTI
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
ULTIME NOTIZIE
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club