Trento - "Salvare il pianeta non ha prezzo". Domani - venerdì 24 settembre - anche a Trento ci sarà lo Sciopero Globale per il Clima.
"Siamo studenti e studentesse, giovani, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate che dopo quasi due anni di emergenza covid non vedono l’ora di riprendere le proprie attività. Ma non possiamo essere ciechi di fronte alle decisioni che i politici stanno prendendo, perché non sono all’altezza né delle aspettative per il nostro futuro, né degli accordi sul clima e sulle emissioni presi a livello internazionale.
L’ultimo rapporto IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) del 9 agosto 2021 ha confermato, verificando e sintetizzando migliaia di studi, che l’enorme intensificarsi di eventi climatici estremi è strettamente legato alla crisi climatica.
Ciò nonostante, i grandi della Terra continuano a ripeterci che va tutto bene, mentre perpetuano a fare l'interesse di pochi, senza guardare in faccia alle generazioni presenti e future. La crisi climatica è sotto gli occhi di tutti ed è necessario un cambio radicale del sistema economico e sociale capitalista in cui viviamo.