Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Promozione turistica della Vigolana, nuove sfide con l'armonizzazione nell’Apt Alpe Cimbra

Alpe Cimbra - L’Altopiano della Vigolana è passata col nuovo anno nella dimensione di promozione turistica dell’Apt degli Altipiani Cimbri.


La L.P.12/8/2020 n.8 “Disciplina della promozione territoriale e del marketing turistico in Trentino, e modificazioni della legge provinciale 23 marzo 2020, n. 2, relative ai contratti pubblici”, pubblicata su b.u. 13 agosto 2020, n. 33, straord. n.1, la legge di riforma del turismo ha completamente ridisegnato la promozione turistica trentina.


L’Assessorato provinciale al turismo ha attivato prima della approvazione della legge provinciale un percorso informativo e formativo e di condivisione direttamente con il consorzio delle Pro loco della Vigolana, le APT e gli operatori del settore.


L’individuazione dell’ambito di promozione per i territori dell’Altipiano di Folgaria, Lavarone e Luserna e dell’Altopiano della Vigolana, di cui all’allegato A della L.P.8/2020, è stato condiviso tra assessorato provinciale, APT Alpe Cimbra e consorzio delle Pro loco della Vigolana.


La Legge provinciale 12/8/2020, n.

8, ha demandato alle sole Aziende di Promozione Turistica la promozione turistica e pertanto il consorzio delle pro loco della Vigolana dal 1.1.2021 cessa da tali funzioni.


La complessa operazione di aggregazione della promozione turistica dei due territori ha una valenza principalmente privatistica, rispetto alla quale l’amministrazione ha svolto un ruolo di supporto al consorzio ed agli operatori del settore ed è stata preceduta da numerosi incontri, cui ha partecipato anche l’Amministrazione comunale, con l’Assessorato provinciale competente, l’APT Alpe Cimbra, le pro loco, gli operatori, la Cassa Rurale Alta Valsugana (in totale ben 33).


"Al Consorzio Turistico, ai presidenti che si sono succeduti nel tempo, ai componenti del direttivo, ai soci fondatori va il ringraziamento dell’Amministrazione e della comunità per questi 40 anni di attività, per la preziosa opera di promozione del nostro Altopiano e delle nostre attività, per l’innovativo ruolo di sintesi tra le associazioni e le iniziative del territorio, per l’attenzione sempre prestata ai rapporti e per le tante energie messe a disposizione per far crescere la nostra comunità ed offrire a tutti gli interlocutori un luogo di confronto.


I cambiamenti portano con sé sempre grandi paure e preoccupazioni, si lascia un panorama di certezze per addentrarsi in un territorio nuovo ed inesplorato, ma, in questo caso, fin dall’inizio, è stato invece l’entusiasmo ad accompagnarci", il commento degli operatori.


L’APT Alpe Cimbra è una realtà in continua crescita ed un esempio nel panorama della promozione trentina, capace negli anni di rinnovarsi, rilanciare il turismo sugli Altipiani ed attrarre turisti anche internazionali, con la quale ci accomunano non solo una montagna, la Vigolana, o una strada, la Fricca, ma prima ancora luoghi, modi di pensare e di agire, tipologia dell’offerta turistica, attenzione all’ambiente ed al paesaggio e con la quale, anche in passato, vi è stata grande sintonia e collaborazione, come durante i 40 anni del Consorzio di Vigilanza Boschiva.


La Vigolana potrà contare su un partner di grande esperienza e capacità, attento alla sua realtà e capace di portarci ad un diverso livello di promozione, massimizzando i grandi investimenti di risorse e di persone di cui il Consorzio, con le poche risorse a disposizione, ha posto le basi.


La sfida che ci aspetta afferma il sindaco di Altopiano della Vigolana Paolo Zanlucchi è quella di sapere accogliere le nuove prospettive che si aprono e di lavorare, come abbiamo sempre fatto, con entusiasmo, insieme, nella stessa direzione, per trasformarle in realtà.


L’Amministrazione è in prima fila: presente all’interno della compagine sociale con la sottoscrizione delle quote di capitale come a suo tempo già hanno fatto gli altri comuni dell’Alpe Cimbra, presente nei tavoli di confronto dei sindaci per promuovere iniziative comuni come ad esempio la richiesta di miglioramento della viabilità della Fricca e dei collegamenti con trasporto pubblico o ciclopedonale, presente nella costruzione di una brand identity di un territorio, più grande della sola Vigolana, da promuovere e nel richiedere l’impegno al mantenimento di un ufficio in Vigolana, a garantire una rappresentanza non politica all’interno del direttivo, a garantire un supporto a pro loco ed associazioni nell’organizzazione degli eventi.


"Alle strutture ricettive, ai pubblici esercizi aperti al pubblico, agli operatori del commercio, ma anche agli artigiani ed agli agricoltori va il nostro invito ad essere attori di questo processo, ad aderire all’APT, con una risposta corale, unica vera ricetta del successo dell’APT Alpe Cimbra che è riuscita a raccogliere l’intera economia del territorio in una scommessa risultata vincente", l'avviso dell'APT.


VIDEO

Alla conferenza stampa (video) che si è svolta a Palazzo Malfatti hanno presenziato anche il sindaco di Luserna Gianni Zaiga, il sindaco di Lavarone Isacco Corradi, l’Assessore Fabrizio Larcher per il Comune di Folgaria, il Presidente e il Direttore dell’Alpe Cimbra e alcuni consiglieri del Cda di Apt, e Daniele Corsini Presidente del Consorzio Turistico della Vigolana - ora armonizzato nell’Apt Alpe Cimbra.


Come ha sottolineato il sindaco Zanlucchi dagli interventi di tutti i presenti appare chiaro che questa armonizzazione è stata cercata e voluta nella piena consapevolezza che tutti i territori coinvolti ne potranno tranne beneficio, e che daranno vita nel loro insieme ad un prodotto turistico, e in generale a sistema territoriale, più appetibile in cui tutte le componenti di prodotto -ricettivo, commercio, ristorazione, produttori agricoli, artigiani- saranno chiamate ad essere protagoniste di questa nuova grande opportunità.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2021 00:39:11
POTREBBE INTERESSARTI
Sopralluogo del presidente della Provincia e amministratori di Bolzano
L'associazione Mirella Cultura ha consegnato in Ucraina quanto raccolto al concerto del pianista Bahrami
Malè (Trento) - Quattro bike rinvenute dai carabinieri della Stazione di Malè in meno di un mese. Tre sono state...
ULTIME NOTIZIE
Egna (Bolzano) - I carabinieri della Stazione di Ora, al termine di un’attività d’indagine, sono arrivati ad individuare...
Bolzano - Gli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato hanno eseguito nei confronti di M.S.W., 34enne...
Mirto Milani, Silvia e Paola Zani condannati in primo grado all'ergastolo