Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 23 gennaio 2020

Incontro interregionale per riforma Guide alpine

Milano - Palazzo Lombardia ha ospitato l'incontro interregionale, voluto dall'assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, dedicato alla professione delle Guide alpine. cambObiettivo: confrontarsi su una 'Legge quadro' nazionale, ormai datata, e sulla nuova proposta di legge presentata dall'onorevole Barbara Saltamartini.



Aggiornare la legge nazionale del 1989


“E’ indispensabile proporre in tempi brevi - ha spiegato Martina Cambiaghi- un riordino legislativo nazionale ed un allineamento della materia alle direttive e ai regolamenti europei. La domanda e l’offerta turistica, rispetto a 30 anni fa, sono cambiate e per questo motivo serve un doveroso adeguamento in una materia multidisciplinare che abbraccia l'escursionismo e gli sport legati alla montagna oltre che le esigenze del comparto turistico-sportivo.

Il ruolo delle guide alpine è determinate per la promozione del territorio perché sono i migliori ambasciatori per gli sport outdoor e per il turismo”.



Due nuove figure professionali


L’Italia per parametrarsi agli standard degli altri Stati europei vuole introdurre due nuove figure professionali, quelle del 'maestro di arrampicata sportiva' e della 'guida di torrentismo', che vanno ad ad integrare quelle già esistenti di 'guida alpina', 'aspirante guida alpina' e 'accompagnatore di media montagna'.



Numeri nazionali


In Italia sono attive persone 1.300 tra guide alpine e aspiranti guide alpine. A queste si aggiungono altri 1.000 accompagnatori di media montagna e 100 guide vulcanologiche (che operano solamente in Campania e Sicilia). La sola Regione Lombardia ha 282 tra guide alpine, aspiranti e accompagnatori di media montagna.



Nove regioni, due province autonome


All'incontro organizzato da Regione Lombardia hanno partecipato interlocutori istituzionali e e professionali di Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo e Sicilia, oltre che delle Provincie autonome di Bolzano e di Trento e rappresentanti dei collegi regionali guidati dal presidente nazionale, Pietro Giglio.



Riordino della professione


“Il collegio nazionale - ha concluso l’assessore Cambiaghi - ha elaborato una bozza di riforma della legge che dovrà essere condivisa e che si concentra sull'istituzione delle nuove figure professionali e sugli aspetti normativi ad esse correlate. Una revisione che consentirà di mettersi al passo con i tempi per garantire un turismo moderno ed esperienziale a beneficio anche della competitività turistica ed economica dei territori interessati”.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2020 13:53:57
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
I risultati delle diverse gare degli atleti del team gardesano
Nella categoria Esordienti Youth A dei Campionati Italiani
La vittima è una guardia giurata residente nella zona del Garda