Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Garda, numeri incoraggianti per la XIV Zona di Federvela: ora la “Fase regate” fino a novembre

lunedì, 13 luglio 2020

Garda – Optimist e Melges 32, grandi e piccoli si sono dati appuntamento per la ripartenza sulle acque del lago di Garda. La XIV Zona di Federvela festeggia così l’inizio della “Fase regate”, un calendario rimodulato (con ancora qualche aggiornamento) che andrà avanti fino al mese di novembre, quando sarà tempo di Cimenti e Campionati d’Inverno.

optimist campioneL’immagine della vela usata dagli enti di promozione turistica con in Trentino e il suo gruppo di Circoli Velici, visto che nell’area lombarda partner della XIV Zona sono diventati il Consorzio degli operatori Lago di Garda Lombardia, Visit Brescia – Brescia Tourism, Garda Uno Lab con i suoi lavori nelle scuole, il progetto Eway sulla mobilità sostenibile con auto e motociclette.

L’occasione della ripresa dell’attività agonistica diventa momento importante per un primo bilancio sulla fase vela. Qui i numeri sono incoraggianti con 50 Club in tutta l’area lacustre che continuerà le lezioni per tutto luglio ed agosto. A rafforzare questa voglia di veleggiare arrivano poi i compleanni, a cominciare dai 90 anni della Regata dei Bragozzi vinta dal Galeotto, che ancora oggi naviga, ai 70 anni della Centomiglia, il giro del lago che tornerà con una sua ”Legend Edition” il 5 e 6 settembre.

E qui oltre ai ricordi c’è il coinvolgimento dello sviluppo tecnico con la serie delle nuove barche volanti, in particolare il Persico69F, 7 metri di lunghezza, prestazioni impressionanti, che dal 18 luglio prossimo proporrà al Circolo Vela Gargnano e Marina di Bogliaco una serie di sfide infinite con la Revolution Cup, tra le nuove boe telecomandate, una Academy e una serie di Test con skipper, armatori, appassionati. Lo sport della vela (come tutte le altre discipline) è partita in ritardo. Ma ora ha tanta voglia di correre.

Qui il video di Garda Lombardia e Visit Brescia che racconta le discipline acquatiche (Vela, Kite surf e canottaggio) sul più bel lago del Mondo:

https://www.facebook.com/LagoDiGardaLombardia/videos/297378708118953/



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136