Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 4 dicembre 2020

50 anni delle Regioni, l'intervento del presidente trentino Paccher

Trento - Di seguito il saluto di Roberto Paccher, presidente del Consiglio Regionale Trentino Alto Adige-Südtirol, al Convegno in occasione dei primi cinquant’anni delle Regioni ordinarie.


L'INTERVENTO
paccher"Oggi in veste di Presidente del Consiglio Regionale, nonché Coordinatore del Tavolo dei Presidenti delle assemblee di Regioni a statuto speciale, ho portato il saluto al convegno organizzato dall’Università di Trento in occasione dei primi cinquant’anni delle Regioni ordinarie.


E’ stata l’occasione per ribadire che le istanze di un più spinto autogoverno di alcuni territori italiani sono state avanzate ed accolte nella storia repubblicana del nostro Paese, non per vanità od intenti politici astratti, ma per fondate ragioni storiche, geografiche, culturali e linguistiche e per conseguire meglio traguardi di progresso e crescita umana e sociale delle diverse comunità. Queste ragioni non sono affatto sopite ed è importante che l’attenzione maggiore rimanga rivolta all’approfondimento della loro attualità, senza che prevalgano istanze preconcette di semplificazione.


Mi sono infine rammaricato di non essere riusciti ad organizzare un convegno in presenza, che avrebbe aiutato a rafforzare il dialogo tra esperti accademici e classe politica ma l’appuntamento è solo rinviato alla prossima primavera".


Roberto Paccher
Presidente del Consiglio Regionale
Trentino Alto Adige-Südtirol

Ultimo aggiornamento: 04/12/2020 11:20:18
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati