ARCO (Trento) -
Mondiale OK Dinghy, terza giornata: il
britannico Mills sempre più leader,
Craig in scia.
Il lago di
Garda Trentino sta regalando giornate da cartolina al Campionato del Mondo OK Dinghy 2025, organizzato dal circolo Vela Arco su delega della Federazione Italiana Vela. Con il record di iscritti (212), la rassegna iridata si sta svolgendo in condizioni ideali: sole, temperature estive e vento da sud regolare tra i 12 e i 16 nodi, un vero e proprio bonus per il mese di settembre, quando l’“Ora” tipica del
Garda tende solitamente a calare di intensità e durata.

Dopo tre giornate e sei prove disputate, la flotta si prepara alle finali con la
Gold Fleet, che scatteranno giovedì e nelle quali si deciderà il titolo mondiale.
Il regolamento prevede un solo scarto per tutta la serie: ogni errore, dunque, peserà moltissimo sul risultato finale. Finora il più regolare è stato il britannico Andrew Mills, ex specialista della classe Finn e vincitore della World Cup di Hyères 2013, che ha inanellato cinque vittorie e un secondo posto, scartato. A inseguirlo a due punti il campionissimo connazionale Nick Craig, sei volte campione del mondo OK Dinghy e campione in carica, che oggi ha collezionato un terzo e una vittoria. Terzo provvisorio un altro britannico, Charlie Cumbley, tallonato dal canadese Baabii’O Flower, in crescita grazie al 3-2 odierno (foto credit Elena Giolai).
Da sottolineare la prestazione del primo atleta giovanile, il lussemburghese Gabriel Medeiros Königsfeld, attualmente 23° assoluto. Le previsioni meteo restano favorevoli e lasciano sperare in altre giornate spettacolari anche per la fase finale.
Classifiche complete: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/10764/event