Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vezza d'Oglio: lo stop alle auto in Val Grande piace ai turisti

Vezza d'Oglio (Brescia) - Stop alle auto e alle moto in Val Grande. La decisione del Comune di Vezza d'Oglio, che piace ai turisti, ha come obiettivo garantire un ambiente tranquillo e sicuro, riducendo il disturbo antropico, l'inquinamento acustico ed ambientale, ed al fine "di favorire il successo riproduttivo della specie del cervo e preservare l'equilibrio dell'ecosistema locale" (cervo foto © Muse Parco Stelvio).

Il provvedimento è scattato oggi - e si concluderà domenica 13 ottobre - ed è legato all'accesso alla Val Grande per la visita al bramito dei cervi in amore, che potrà avvenire solo a piedi, oppure con il servizio bus navetta, tratta Vezza d’Oglio - località Le Valli.
Sono previste deroghe, in particolare, nel periodo d'interesse “potranno transitare lungo la strada agro-silvo-pastorale della Val Grande (dalla località 'Le valli' alla località 'Val Grande') solo i veicoli di servizio delle forze dell'ordine e per esigenza d'urgenza, soccorso e protezione civile”. Via libera al transito anche dei veicoli degli utenti in possesso di particolari tipologie di permessi , proprietari o affittuari di immobili situazioni nel territorio comunale; esigenze legate alla pratica dell'agricoltura e della pastorizia da parte di coltivatori diretti o imprenditori agricoli ed alle attività selvi-colturali da parte di ditte boschive; esigenze legate all'accesso alle malghe comunali da parte degli affittuari degli alpeggi;, esigenze legate al controllo periodico da parte dei proprietari di bestiame in alpeggio; esigenze logistiche connesse all'esercizio sul territorio di specifiche attività economico professionali, artigianali e di imprese connesse ad attività agro-forestali ed edili.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2024 09:25:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
01/05/2025 08:00 - 01/05/2025 18:30
01/05/2025 10:00 - 01/05/2025 12:00
01/05/2025 11:00 - 01/05/2025 13:30