Terza al termine della prima manche, la Wieser si è resa protagonista di un’ottima seconda discesa, per poi assistere dal parterre alla prova delle dirette concorrenti alla vittoria: le prime due classificate a metà gara, la classe 2004 del Sai Napoli Francesca Carolli (già vittoriosa lo scorso anno nelle selezioni nazionali tra le under 14) e la friulana Caterina Sinigoi (DK Devin) sono però uscite entrambe nella parte centrale del muro della Martinella Nord, spianando la strada verso il podio a Ludovica Loda del Val Palot (argento a 0”28) e alla trentina dell’Agonistica Campiglio Val Rendena Francesca Gatta, nipote della ex azzurra della Valanga Rosa Wilma Gatta, bronzo a 1“08.
Serrata e spettacolare, infine, la battaglia sportiva che ha animato lo slalom Allievi, con una spettacolare sfida tra fratelli d’arte. A vincere è stato il veneto di Noventa Padovana Stefano Pizzato, fratello dell’azzurra Sofia, fresca di partecipazione ai Mondiali Junior della Val di Fassa. Il promettente sciatore dello Sci Club Drusciè è riuscito a rimontare una posizione rispetto alla prima manche e a recuperare i 51 centesimi che lo separavano da uno dei grandi favoriti della vigilia, Edoardo Saracco, la cui sorella è l’altra atleta della squadra nazionale di Coppa Europa Carlotta. Saracco, che da under 14 conquistò due ori nelle gare internazionali dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup, si è dovuto accontentare dell’argento a 7 centesimi da Pizzato, con il gardenese Max Perathoner protagonista di un’ottima seconda manche, che gli ha permesso di scavalcare Andrea Bertolidini dell’Alta Valsassina e salire dalla quarta alla terza posizione, ad appena 8 centesimi dal vincitore. Tra gli atleti di casa, da segnalare il buon settimo posto di Matteo Vignola dello Sci Club Città di Rovereto e l’undicesimo di Gian Marco Paci dello Sporting Club Campiglio.
Domani mattina si replica con la seconda e ultima giornata delle selezioni nazionali, che prevede la disputa dello slalom gigante Allievi sulla pista Agonistica e dello slalom speciale Ragazzi sulla Martinella Nord, con premiazioni ufficiali alle 15,30 in Piazza Marconi a Folgaria. Al termine delle due gare, verranno comunicati i nomi degli atleti che difenderanno i colori dell’Italia nella fase internazionale, che vedrà schierati al via i migliori giovani talenti provenienti da oltre 40 nazioni.
Le voci dei protagonisti della prima giornata
Sintetici nell'esporre, ma determinati in gara i primattori della prima giornata di gare all'ALPECIMBRA Fis Children Cup di Folgaria, al termine delle gare di slalom gigante under 14 sulla pista Agonistica e slalom speciale under 16 sulla pista Martinella Nord. Ecco le loro impressioni:
Edoardo Baldo (primo gigante ragazzi) è di Treviso (TV): “Il tracciato non era semplice, sia per la tracciatura che per il pendio. Ho seguito alla lettera i consigli del mio allenatore, ho trovato subito il ritmo e ne è uscita una gran prova. Sono molto felice per questo risultato”.
Sebastiano Zorzi (secondo gigante ragazzi) è di Ziano di Fiemme (TN): “Ci tenevo a fare un grande risultato dopo alcune gare regionali dove non ero riuscito ad esprimermi al meglio. Quando arrivano gli appuntamenti importanti riesco a caricarmi ed è successo così anche oggi. Sono molto felice. Ho attaccato dalla prima all’ultima porta”.
Giulia Romele (prima gigante ragazze) è di Pisogne (BS): “Fantastico. E’ arrivata una vittoria alla mia prima partecipazione all’Alpe Cimbra Fis Children Cup. Lo scorso anno ero infortunata. In ricognizione il tracciato mi preoccupava un po’ perché era molto angolato con tanti cambi di ritmo. Ho dato il tutto per tutto ed è andata bene. Spero di ripetermi nello slalom speciale, dove solitamente vado meglio”.
Stefano Pizzato (primo slalom allievi) è di Noventa Padovana (PD): “Sono soddisfatto delle due manche, in particolare della seconda nella quale sono riuscito a rimontare e a vincere. Un tracciato impegnativo, mollava nella parte finale della seconda manche ma la sfida era selettiva. Ero in gara anche lo scorso anno, ma non era andata tanto bene. Grande riscatto in slalom”.
Emma Wieser (prima slalom allievi) è di Vipiteno (BZ): “Paradossalmente ho sciato meglio nella prima manche, pur avendo vinto grazie alla seconda frazione e quindi non mi posso lamentare. Sono felicissima perché vincere in questa gara ha un sapore particolare. Avevo partecipato anche lo scorso anno ottenendo un quinto posto”.
Francesca Gatta (terza slalom allievi) è di Madonna di Campiglio (TN): “Dopo la prima manche ero un po’ delusa perché con il decimo tempo ero decisamente lontana dal podio, anche perché avevo fatto un errore dopo la lunga. Nella seconda manche sono comunque partita determinata ed è andato tutto bene, soprattutto per il podio considerando che sono anche al primo anno allievi”.