PONTE DI LEGNO (Brescia) - Un inizio 2026 di gran lavoro per gli "Amici" di Ponte di Legno: interventi su incidenti, persone ferite in pista e malori. Sono giorni impegnativi e dalla centrale operativa arrivano numerose richieste per interventi di soccorsi.
Gli "Amici" sono un riferimento per l'Alta Valle Camonica e lo saranno ancora di più da quest'anno. Nel 2025 la postazione MSA ha effettuato 423 interventi, mentre i servizi stagionali come MSB sono stati 250.
Inoltre gli "Amici" hanno effettuato 300 servizi programmati, che sono completamente gratuiti per i residenti dell'Alta Valle Camonica, oltre a svolgere un'assistenza a una cinquantina di manifestazioni.
Una grande novità: l'Associazione "Amici" di Ponte di Legno dal 1° gennaio copre 24 h su 24 per 365 giorni il servizio 118, come previsto dal bando Areu è stata potenziata la postazione di Ponte di Legno.
Ora la sede di viale Venezia è sempre aperta: infatti da inizio anno il servizio 118 prevede un mezzo di soccorso avanzato (MSA) dalle 8 alle 20 con un'ambulanza con soccorritore, autista e infermiere dell'ospedale di Esine o Edolo e dalle 20 alle 8 un mezzo di soccorso di base (MSB) con autista e soccorritore. Il cambiamento: il servizio avanzato MSA passa da 9 a 12 ore; dalle 20 alle 8 sarà attivo il mezzo di soccorso base.
Per garantire il servizio sulle 24 ore l'Associazione "Amici", guidata da Fausto Maroni (al centro nella foto), ha assunto 10 soccorritori e 2 collaboratori per l'attività di segreteria.
"La nostra Associazione - spiega Fausto Maroni - è chiamata ad offrire un importante attività per l'alta Valle Camonica: da quest'anno la postazione 118 avrà una copertura totale per 365: grazie all'ultimo corso sono stati formati nuovi soccorritori, che ora abbiamo assunto per coprire tutti i turni".
I cambiamenti interessano anche la struttura che presto sarà innovativa. "Nel corso di quest'anno - conclude Maroni - avremo una sede più accogliente nel Centro Unico di Soccorso che la Sit sta realizzando: i dipendenti e i volontari potranno operare in condizioni ottimali".
Ultimo aggiornamento:
03/01/2026 00:43:09