L'Agenda delle Valli

5° Concerto di Capodanno di Proloco Bergamo a favore di AISM Bergamo

Inizio: 03/01/2026 dalle ore 12:00 - Fine: 03/01/2026 alle ore 13:00 IT

Si è svolta con grande successo di pubblico la 5° edizione del Concerto di Capodanno di Proloco Bergamo in programma il 1° gennaio 2026 alle ore 21.00 presso la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano a Bergamo, organizzata con la direzione artistica di Roberto Gualdi e la collaborazione dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo.
 
L’evento era gratuito, con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it fino ad esaurimento posti.
 
Il pubblico è stato invitato a lasciare una libera donazione a favore di AISM Bergamo – Associazione Italiana Sclerosi Multipla per il quale ha presenziato il Presidente Marialuisa Ansaloni.
 
Oggi AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, affrontando ogni aspetto della vita delle persone coinvolte.
L’Associazione crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale, e rappresenta un punto di riferimento per circa 144.000 persone con sclerosi multipla in Italia, di cui 2.500 nella nostra provincia, oltre che per i loro familiari e caregiver.
La Sezione AISM di Bergamo, nata nel 2004, partecipa attivamente a tutte le iniziative a favore delle persone con sclerosi multipla, garantendo servizi informativi e socioassistenziali, promuovendo, difendendo e affermando i loro diritti, e sostenendo la ricerca scientifica sulla malattia.
AISM, insieme alla sua Fondazione, è infatti il primo ente finanziatore della ricerca sulla sclerosi multipla in Italia e il terzo nel mondo.
 
Dopo i saluti iniziali di Marialuisa Ansaloni, di Roberto Gualdi e di Fra Angelo Preda, per l’occasione si è svolto un concerto dedicato alle canzoni del cantautore Fabrizio De André a cura di Claudio Fabbrini alla chitarra classica e acustica, Stefano Foresti alla fisarmonica e Marco Pesenti, voce e chitarra, accompagnati dalla New Pop Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti.
 
Canzoni di Fabrizio De André” è una formazione nata dal recente incontro di tre musicisti bergamaschi che hanno voluto riproporre le canzoni del cantautore genovese, rispettandone le atmosfere e la poetica.
Ripercorrendo la carriera di De André, il trio ha portato in scena uno spettacolo intimo e appassionato, attraverso l’arrangiamento di brani più e meno noti tra cui Nuvole, La canzone di Marinella, La guerra di Piero, Canzone dell’amore perduto, Fiume Sand Creek, Il suonatore Jones, Tre madri, Bocca di rosa, Giugno ’73, A cimma, Geordie, Il Pescatore e Volta la carta.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026 12:53:13