PONTE DI LEGNO (Brescia) - Record di partecipanti al
Trofeo Sant'Apollonia, organizzato dal
Cai Pezzo Ponte di Legno. In una giornata splendida con neve stupenda, un colpo d'occhio eccezionale sulla Valle delle Messi e temperature ideali per una manifestazione all'aperto, si è svolta la
48esima edizione del trofeo

Sant'Apollonia: accanto all'appuntamento sportivo il ristoro preparato con la collaborazione dei gruppi alpini di Precasaglio e Zoanno.
La gara, non competiva, ha preso avvio alle 10 con staffette di fondo composte da tre persone, suddivisi tra adulti con squadre composte da 3 persone con un minimo complessivo di 100 anni e i ragazzi con squadre composte da tre ragazzi nati dopo il 2011.
A Sant'Apollonia erano presenti persone di ogni età che hanno assistito alla staffetta di sci di fondo non competitiva nella Valle delle Messi.
"Quella di ieri - racconta Valerio Mondini, presidente del Cai Pezzo Ponte di Legno - è stata un'edizione storica, con ben 51 staffette partecipanti, un record degli decenni: siamo soddisfatti della grande adesione alla manifestazione che unisce sport, tradizione e legame con il territorio".
La staffetta di sci di fondo, con attrezzature, sci e abbigliamento d’epoca, è un evento unico in Valle Camonica, ideato alla metà degli anni '70,che viene proposto la seconda domenica di febbraio, in occasione della festa di Sant'Apollonia, e quest'anno ha visto la partecipazione di persone che hanno fatto la storia dello sci a Ponte di Legno. Vi hanno partecipato tantissime persone dell'Alta Valle Camonica, anche turisti stranieri, olandesi e danesi, e italiani, provenienti da Liguria e Puglia.
Al termine la premiazione delle staffette, con l'estrazione del tempo, e numerosi riconoscimenti, tra cui quello al miglior costume femminile e maschile. Un momento importante è stata l'estrazione della lotteria e al termine il momento conviviale.