Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lezione sulla sicurezza stradale al Meneghini di Edolo

Gli studenti delle classi IV hanno partecipato all'iniziativa

Edolo (Brescia) - Importante iniziativa di formazione per gli studenti delle classi quarte dell'istituto Meneghini di Edolo che nella giornata ordierna hanno partecipato alla "Carovana delle sicurezza" itinerante.
n mattinata, alla presenza del dirigente scolastico del Meneghini, professoressa Raffaella Zanardini, dei docenti di riferimento delle classi IV, gli studenti suddivisi in gruppi hanno partecipato, negli spazi antistanti la scuola, all'iniziativa promossa da LP Assicurazioni di Darfo, guidata da Stefano Lanza, con la Polizia Stradale di Darfo, Camunia Soccorso, vigili del fuoco di Darfo Boario, associazioni La Linea della Vita e L’Orto di Pietro. Obiettivo: educare ed essere responsabili in strada, muoversi in sicurezza sempre, con auto oppure moto, in bicicletta o a piedi, rispettando se stessi e gli altri. Poi è stata presentata la scelta consapevole di assicurarsi.
Gli studenti hanno seguito la simulazione di un incidente stradale con il coinvolgimento di un’auto e una moto, con speaker Chiara Vailante. Su questo scenario hanno operato in sequenza Camunia Soccorso guidati da Raffaello Colombo, i vigili del fuoco con il comandante di Darfo Domenico Lo Verde, e la Polizia Stradale di Darfo con l'ispettore Cristian Scalvinoni, dove sono state illustrate le modalità degli interventi. Al termine, i ragazzi suddivisi in gruppi e a rotazione, sono stati accolti nei corner allestiti dalle associazioni La Linea della Vita e L’Orto di Pietro e nello spazio allestito da Lp Assicurazione di Darfo. Era presente anche la prima vettura elettrica dotata di tutti gli accessori, la prima in Europa, che viene utilizzata sulla autostrade in Veneto, con la presenza dell'ispettore Federico Sabbadini che ha svelato ai ragazzi l'attività che viene svolta.
E' stato infine presentato il progetto “Operatore per un giorno” dedicato ad alcuni studenti e chi avrà svolto il lavoro migliore riceverà un premio nella serata di venerdì prossimo - 19 aprile - al cinema Giardino di Breno, durante l’evento dedicato ad alunni, genitori e non, riguardante la scurezza stradale, con la presenza dell'agente di Polizia e scrittore Antonio Savoldi che presenterà il suo libro “La strana coppia”.
I ragazzi del Meneghini che hanno paertecipato all'iniziativa sono rimasti colpiti di quanto illustrato e si sono detti entusiasti di una "lezione speciale" sulla sicurezza stradale.

di A.Pa.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 16:25:15
POTREBBE INTERESSARTI
L'Asst di Valcamonica ha avviato una chirurgia mini-invasiva nel reparto di Ostetricia Ginecologia
Organizzata da Cgil, Cisl, Uil con la collaborazione del Comune
ULTIME NOTIZIE
La posizione dei consiglieri comunali di Trento Alberto Pattini e Tiziano Uez
Dopo la slavina che ha ucciso Matteo Fornaciari, sul Palo de la mare una valanga ha travolto alpinista francese
In Engadina tra ultime sciate e prime passeggiate estive
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00