Ponte di Legno (Brescia) - La statale 42 tra Ponte di Legno e il Tonale è diventata in questo periodo un incubo per automobilisti, motociclisti e anche ciclisti. Tra il secondo e il terzo tornante è installato un impianto semaforico per i lavori di ammodernamento della statale 42 e - se finora i disagi erano limitati - da questo weekend si sono formate lunghe code complice il maggior afflusso di turisti.
Ieri pomeriggio dal Tonale a Ponte di Legno si sono formati quasi tre chilometri di incolonnamenti e c'è chi ha impiegato quasi un'ora per superare la zona cantiere. Code di lughe minore anche in direzione Ponte di legno-Tonale, dove i maggiori probklemi si erano registrati in mattinata.
"Ma l'Anas tra fine luglio e agosto non ha annunciato la chiusura dei cantieri?", è la domanda che si ponevano gli automobilisti in coda.
Forse il cantiere di Ponte di Legno - gli faceva eco con un pò di sarcasmo un altro automobilista - "è escluso da quella direttiva".
Sulla statale 42 tra Ponte di Legno e il Tonale l'Anas ha avviato una serie di interventi di riqualificazione su dieci chilometri tra la località dalignese e il passo del Tonale con un piano che interessa i tratti di strada che hanno ceduto e il ripristino del fondo stradale. L'importo stanziato per i diversi interventi è di 4 milioni 224mila euro. Il senso unico alternato della circolazione si sposta progressivamente all'avanzamento delle opere nel tratto compreso tra i chilometri 136 e 146 della statale 42 e le opere saranno completate entro 657 giorni. Aperto subito dopo Pasqua, le opere si concluderanno da cronoprogramma nella primavera 2026.
Invece sul territorio di Vermiglio (Trento) i cantieri si stanno concludendo. Da dieci giorni si è chiuso il cantiere a metà discesa dal Tonale a Vermiglio, all'altezza di una struttura ricettiva, mentre il secondo poco dopo l'abitato del paese solandro, verso Ossana, dove è in fase di allargamento una curva della statale 42, il cantiere è in fase di conclusione e entro pochi giorni l'impianto semaforico sarà tolto.
di A.Pa.
Ultimo aggiornamento:
30/07/2024 08:05:48