ONO SAN PIETRO (Brescia) - Entro il prossimo autunno sarà completata la
circonvallazione di Ono San Pietro. Sono iniziati i lavori del 2° lotto dell'opera, l'appalto è stato vinto dall'impresa
Filippi di Costa Volpino (Bergamo) e la costruzione della circonvallazione avanza velocemente.

Grande attenzione è prestata dal Comune di
Ono San Pietro, in particolare dal
vicesindaco Elena Broggi, con delega ai Lavori Pubblici, che sottolinea l'importanza dell'opera che consentierà di raggiungere la parte nord del paese senza passare dal centro storico.
Dal 1960 ad oggi sono stati fatti numerosi tentativi, dalla varie Amministrazioni comunali che si sono alternate, per trovare risorse e finanziare l'opera e negli utlimi due anni sono state trovate le risorse.
Il Comune di Ono San Pietro ha ottenuto i finanziamenti da enti sovracomunali (Regione Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica) per realizzare la circonvallazione del paese: per il 1° lotto ha ottenuto le risorse necessarie (370mila euro) dal bando regionale "Valli Prealpine"; per il 2° lotto ne ha ottenuti 360mila euro dalla Comunità Montana Valle Camonica come contributo dal fondo "Aree interne" e la restante quota è stata finanziata dallo stesso Comune.
Il cantiere del 1° lotto si è già concluso, mentre il 2° lotto (nella foto) i lavori sono appena iniziati e - tempo permenttendo - si dovrebbero conclude a ottobre 2026 liberando il centro storico dalle auto.