GAETA - Gran finale della
Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (
Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile, organizzata quest’anno dallo
Yacht Club Gaeta, che ha visto protagonisti in acqua e a terra 421 tra veliste e velisti dai 9 ai 16 anni provenienti da tutta Italia.

La terza e ultima giornata ha confermato il golfo di Gaeta come campo di regata ideale per la vela. La brezza termica è entrata puntuale da Ovest inizialmente soffiando a 8-10 nodi, per crescere gradualmente fino a raffiche sui 16-18 nodi nel primo pomeriggio. I Comitati sui quattro campi di regata si sono scatenati: alla fine la classe Optimist (249 concorrenti in tre flotte divise per età) chiude il campionato con un totale di cinque regate, la classe ILCA 4 ne ha disputate sei, per la classe O’pen Skiff la flotta Under 13 sette e l’Under 17 otto. Infine i windsurf Techno 293 (due flotte per età, con vele diverse) ne hanno disputate otto.
La Coppa Primavela Kinder Joy of moving di Gaeta 2026 si è chiusa con una affollata cerimonia di premiazione sul palco del FIVillage, che ha assegnato i due trofei challenge Coppa Primavela ai vincitori assoluti Optimist (nati nel 2017) e Techno 293 CH3 (nati nel 2016), oltre ai quattro podi delle classifiche maschili e femminili delle due classi. A seguire il trofeo challenge per il vincitore assoluto della Coppa Cadetti sempre per la classe Optimist (nati nel 2016).
Si è passati quindi alla Coppa del Presidente che ha premiato con il trofeo challenge la classe Techno 293 CH4 e Optimist (entrambe per i nati nel 2015), l’acrobatico O’pen Skiff Under 13, e la classe ILCA 4 Under 16, oltre ai rispettivi podi maschili e femminili. La classe O’pen Skiff Under 17 a sua volta ha premiato i podi validi per il Campionato Italiano giovanile. In tutto sono stati premiati 48 tra veliste e velisti saliti su 16 podi.
Alla cerimonia di premiazione, aperta dal presidente FIV Francesco Ettorre e dal presidente dello Yacht Club Gaeta Vincenzo Addessi, è intervenuta anche Alessandra Sensini, DT giovanile FIV.
LE CLASSIFICHE
Optimist Primavela (dopo 5 prove): il vincitore assoluto è il ligure Pietro Marziano (Porto Maurizio YC), secondo il gardesano Carlo Broilo (Fraglia Vela Riva) e terzo il triestino Alberto Fiorella (CV Muggia).