Valle Camonica - Un aiuto ai Comuni montani con il bando "Impianti Sportivi 2025" promosso da Regione Lombardia con 30milioni di euro destinati alla strutture comunali "Occasione concreta per le realtà della provincia di Brescia", sostiene il consigliere regionale e presidente commissione Bilancio, Davide Caparini.

Con il nuovo bando “
Impianti Sportivi 2025”,
Regione Lombardia mette a disposizione
30 milioni di euro per sostenere interventi di riqualificazione degli impianti sportivi comunali esistenti. Un’azione concreta che guarda alla promozione dello sport come leva di benessere, inclusione e sviluppo locale.
"Questo bando rappresenta un’opportunità reale per i Comuni della provincia di Brescia – dichiara
Davide Caparini (nella foto), presidente della Commissione Bilancio di Regione Lombardia
–.
Offriamo risorse per recuperare e valorizzare strutture spesso trascurate ma fondamentali per la vita delle nostre comunità: palestre, campi da gioco, spazi sicuri e accessibili per i nostri giovani e per tutte le fasce della popolazione".
L’iniziativa si rivolge a Comuni e Unioni di Comuni, finanziando con contributi a fondo perduto fino all’80% (per i Comuni fino a 5.000 abitanti) e fino al 50% (oltre i 5.000 abitanti) interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, abbattimento barriere architettoniche, messa in sicurezza e rigenerazione di impianti sportivi esistenti. Escluse le nuove costruzioni, il bando punta a valorizzare il patrimonio pubblico già presente sul territorio.
Due le linee di finanziamento previste: progetti tra 70.000 e 300.000 euro per i piccoli interventi e tra 300.000 e 700.000 euro per quelli più strutturati. Il 50% delle risorse è riservato ai Comuni con meno di 15.000 abitanti, in linea con la strategia regionale di sostegno alle aree interne e montane.
"Regione Lombardia crede nello sport come infrastruttura sociale - conclude Caparini - In territori come i nostri, lo sport è anche presidio educativo e strumento di attrattività turistica: per questo è fondamentale che i nostri impianti siano sicuri, accessibili ed efficienti". Le domande potranno essere presentate online dal 3 giugno al 15 luglio 2025.