-

Esplorazione, incontri e attività outdoor a Montecampione

Il viaggio stampa dedicato alla promozione del “Villaggio della Neve” 

MONTECAMPIONE (Brescia) - La stagione sciistica è nel pieno del suo svolgimento e Visit Brescia, insieme a Comunità Montana di Valle Camonica, prosegue con successo il lavoro di promozione turistica della montagna bresciana con un viaggio stampa appositamente incentrato sul racconto dell’offerta sportiva, paesaggistica ed esperienziale della Valle Camonica e, in particolare, di Montecampione.

Per sette giornalisti di testate cartacee e portali online dei settori viaggi, sport, famiglia, montagna sono in programma tre giorni di esplorazione, incontri e attività outdoor per mostrare sul campo, ad alcuni selezionati rappresentanti della stampa nazionale, le opportunità dell’area, la qualità dell’accoglienza e le progettualità in corso a favore dello sviluppo turistico delle località montane della Valle Camonica.

PROGRAMMA
Il viaggio stampa dedicato all’area di Montecampione, in corso da oggi, 20 febbraio, adoìal 22 febbraio 2026, sarà dedicato alla promozione del “Villaggio della Neve” di Montecampione e della Montecampione Ski Area, il comprensorio che rappresenta una destinazione ideale per famiglie, coppie e gruppi, sciatori principianti e avanzati. Situata nelle Prealpi Bresciane, in bassa Valle Camonica, all’interno del territorio dei Comuni di Pian Camuno e di Artogne, la sua posizione geografica permette di godere di una vista privilegiata sulla Presolana e sul lago d’Iseo, e di raggiungere la località in automobile in meno di due ore partendo da città come Milano, Bergamo o Verona.
Il viaggio ha preso il via venerdì con l’accoglienza presso le strutture ricettive del comprensorio, con degustazione dei sapori e della gastronomia locale.

Da Montecampione 1200 il tour si è poi indirizzato verso Plan 1800 per un’uscita guidata in motoslitta al tramonto, conclusa da un aperitivo in quota. La stazione si sviluppa infatti su due nuclei residenziali: Montecampione 1200, che ospita la maggioranza degli appartamenti, delle infrastrutture e delle attività commerciali, e il complesso Le Baite, situato al Plan di Montecampione, a quota 1800 metri collegato a Montecampione 1200 da una strada carrozzabile. La seconda giornata è stata dedicata alle esperienze outdoor e alle tradizioni del territorio. Protagonista la ciaspolata in cresta da Plan 1800 al Rifugio Dosso Rotondo.

Domenica mattina spazio allo sport e al relax: sci sulle piste di Plan 1800 per alcuni ospiti, mentre altri hanno scelto passeggiate panoramiche verso il Rifugio degli Alpini, l’altalena vista Lago d’Iseo o attività sul laghetto ghiacciato. L’iniziativa ha permesso di valorizzare Montecampione come destinazione invernale dinamica e accogliente, capace di coniugare esperienze outdoor, sicurezza, tradizioni locali ed enogastronomia, in un contesto paesaggistico di grande suggestione a pochi chilometri dal Lago d’Iseo e facilmente raggiungibile dalle principali città del Nord Italia. Il progetto, realizzato in tandem da Visit Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica con il supporto operativo di Consorzio Montecampione, Plan 1800, Associazione Commercianti Montecampione e Montecampione Outdoor, punta alla promozione della destinazione in chiave invernale, con accenni alle attività che è possibile effettuare anche durante le altre stagioni dell’anno.
Ultimo aggiornamento: 20/02/2026 00:29:33

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE