Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Esine: nuovi cicli d’incontri di socializzazione per la Terza Età

Esine (Brescia) - Nuovi cicli d’incontri di socializzazione e stimolazione cognitiva: una vera e propria palestra per la mente.

L'iniziativa
Forte del successo riscontrato con i gruppi di Vezza d'Oglio, Attiva-mente Terza Età - proposta totalmente gratuita, pensata per persone di almeno 65 anni che abitano in Valle Camonica e non hanno ricevuto diagnosi di compromissione cognitiva - arriva anche a Esine.

In totale si terranno 4 incontri e i partecipanti verranno suddivisi su 2 gruppi: primo gruppo: a partire dal 12 novembre, sempre di martedì, dalle 9 alle 10, secondo gruppo: a partire dal 14 novembre, sempre di giovedì, dalle 9 alle 10. Gli incontri si terranno presso il Centro Anziani di Esine, al n 1A di via Civitanova Marche.

Prenotazione obbligatoria: 331 686 2331.

ATTIVA-MENTE TERZA ETÀ è una proposta di Family Link. L’iniziativa è finanziata da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I soggetti coinvolti sono indicati nella grafica.

Gli obiettivi
Il progetto desidera favorire l’invecchiamento attivo e contrastare l’isolamento sociale (come da DGR XII 1507/2023).
Nello specifico l'iniziativa propone di:
promuovere buone pratiche e introdurre attività che favoriscano l’invecchiamento attivo;
promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’empowerment individuale, l’autostima e l’immagine di sé, volte al raggiungimento del ben-essere personale;
favorire il mantenimento delle funzioni cognitive residue;
promuovere e migliorare le competenze digitali, per favorire la stimolazione cognitiva attraverso l’uso di app e strumenti tecnologici;
contrastare l’isolamento sociale, favorire la socializzazione e la creazione di legami di aiuto tra anziani residenti nella stessa area.

Il contesto

Parlare di quest'iniziativa ci offre l'opportunità di approfondire il tema della terza età, con un focus specifico sulla valle. Com'è noto, la popolazione anziana della Valle Camonica risulta in aumento.

I dati Istat riferiti al 2021 attestano che il 24,09% della popolazione ha più di 65 anni (la popolazione attiva, tra i 15 e i 64 anni, rappresenta la fetta più consistente, seguita dalla popolazione anziana e per ultimo dalla popolazione sotto i 15 anni - 12,66%).

Le persone anziane residenti in Valle Camonica, sempre secondo le stime ISTAT 2021, sono 23.845, distribuite in un territorio di 100 km costituito da 41 Comuni insediati in piccoli centri di scarse dimensioni, ubicati anche in valli laterali alla principale.

L'importanza della prevenzione
La solitudine e la mancanza di stimoli possono rappresentare sfide significative per gli anziani. Influenzano negativamente la loro salute mentale, il loro benessere e la qualità della vita, accelerando il declino cognitivo e l’invecchiamento patologico.

L’invecchiamento attivo può essere considerato uno strumento di prevenzione per aspirare, quanto più possibile, ad un invecchiamento in salute: è stato definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano".

La promozione dell’invecchiamento attivo porta benefici per l’intera società. Ad esempio, in una popolazione sempre più longeva può contribuire a risolvere le principali sfide legate all’invecchiamento (cronicità, malattie dementigene ecc.), in modo da contenere le spese per i servizi sanitari.

Family Link
Family Link è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Valle Camonica e l’A.S.S.T. della Valcamonica. Il Terzo Settore è anch'esso coinvolto, attraverso la partecipazione in qualità di partner della Cooperativa Assolo di Berzo Inferiore, che lavorerà insieme ad ATSP e ASST per la promozione, prevenzione e sensibilizzazione del benessere delle famiglie e delle persone.
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024 08:02:41
POTREBBE INTERESSARTI
I tre percorsi nell'area Nigritella-Bleis
Bormio (Sondrio) - Dopo il debutto stagionale nella velocità a Beaver Creek, lo svizzero e il francese - vincitori sulla...
ULTIME NOTIZIE
Lara Colturi apripista, l'Italia punta su Saccardi
Secondo battuta d'arresto per la formazione di mister Tabbiani