Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 25 gennaio 2024

Valle Camonica, l'8 e 9 giugno l'election day: le novità del voto

Breno (Brescia) - Le elezioni Amministrative e le Europee saranno abbinate.

Il Consiglio dei ministri ha deciso oggi sull'Election day l'8 e 9 giugno, con alcune novità: per la prima volta si voterà al sabato (8 giugno), inoltre per i piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) è stato eleminato il vincolo dei tre mandati e per i Comuni fino a 15mila abitanti c'è la possibilità di un terzo mandato.


Le novità introdotte interessano 27 Comuni della Valle Camonica che saranno rinnovati l'8 e 9 giugno e alcuni sindaci al terzo mandato sono pronti a scendere in campo. Eliminando il vincolo dei tre mandati c'è il rischio - in alcune realtà - di ritrovarsi "sindaci a vita", visto che da quest'anno sono stati anche innalzati gli emolumenti per i primi cittadini. Dall'altro lato in alcune realtà della Valle Camonica si profila una sola lista, per la disaffezione dei cittadini verso la politica.


L'8 e 9 giugno in provincia di Brescia saranno rinnovati 143 Comuni, questi quelli della Valle Camonica e del Sebino: Angolo Terme, Braone, Breno, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Edolo, Gianico, Iseo, Lozio, Malegno, Marone, Monno, Montisola, Niardo, Paisco Loveno, Paratico, Piancogno, Pisogne, Provaglio, Sale Marasino, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Sulzano, Temù, Vezza d’Oglio, Vione e Zone.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024 18:37:22
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta