Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 6 gennaio 2022

Una nuova alleanza tra Centro Camuno di Studi Preistorici e Università

Edolo - È stata firmata la Convenzione di collaborazione scientifica tra il Centro Camuno di Studi Preistorici e l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e del Centro di Ricerca “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna – Ge.S.DiMont.” attivo presso il polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano, situato a Edolo (Brescia).


Il tema dell’accordo ruota intorno allo studio ed alla valorizzazione dell’Arte rupestre della Valcamonica: patrimonio culturale e ambientale unico, primo sito italiano inserito nella WHL dell’UNESCO e memoria tangibile del passato scolpito sulle rocce di questa vallata lombarda, che rimanda alla Preistoria, ma non solo. Le rocce camune, istoriate con migliaia di segni e simboli di una sorta di pre-scrittura, calate in un ambiente naturale esso stesso documento dei cambiamenti nel rapporto uomo-ambiente nei millenni, sono un documento unico per capire lo stretto rapporto che ha legato l’Uomo alla montagna: le alte quote sono state di volta in volta le “autostrade” della Preistoria per divenire barriere politicamente invalicabili in tempi più vicini a noi.


Le realtà coinvolte si attiveranno in un approccio coordinato allo studio e valorizzazione dei Patrimoni (culturali ed ambientali) della montagna. L’accordo non si limiterà a possibili studi, ma spazierà anche nell’ambito propositivo progettuale.

I partner intendono sviluppare sinergie nell’area della didattica, della ricerca e della valorizzazione dei beni culturali legati all’area alpina, attivando azioni e interventi volti a favorire il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle comunità residenti, promuovendo nuove iniziative culturali, formative, di ricerca scientifica e di trasferimento di conoscenze a favore dell'incremento di competitività dei territori montani, anche attraverso interventi e progetti volti all’apertura ed al coinvolgimento internazionale.


Il Centro Camuno si Studi Preistorici è l’istituto che si occupa della raccolta, gestione e studio dei dati archeologici legati all’arte rupestre (in Valcamonica ma non solo) mentre l'Università degli Studi di Milano - nella duplice realtà del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali diretto dal Prof. Bentoglio e del Centro di Ricerca “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna – Ge.S.DiMont. attivo presso il polo UNIMONT, sede decentrata dell'Università degli Studi di Milano a Edolo (BS) - è da sempre impegnata nella ricerca scientifica e culturale e promuove, attraverso la stretta collaborazione con il Centro di Ricerca Ge.S.DiMont, l’attività didattica e la sperimentazione inerente al territorio montano nel suo insieme, con particolare riferimento alle tematiche d'interesse archeologico e paleoambientale.

Ultimo aggiornamento: 06/01/2022 00:31:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00