Ponte di Legno - È stato pubblicato sul Burl, il Bollettino ufficiale di Regione Lombardia l'elenco dei progetti ammessi al finanziamento del bando per la promozione turistica della Lombardia.
La misura, approvata da una delibera di Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni, era rivolta a soggetti pubblici e privati.
I progetti finanziati sono 15 e coprono diverse provincie lombarde. In provincia di Bergamo e in quella di Brescia sono 4; a Lecco e Sondrio 2; a Como, Cremona e Varese 1.
OTTIMO RISCONTRO - "Un bando che ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di domande presentate - dice Lara Magoni - con il quale abbiamo voluto offrire ai territori la possibilità di essere protagonisti. La rinascita della Lombardia deve ripartire dalle sue bellezze, e valorizzarne le peculiarità artistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche significa esaltare un patrimonio unico. Stiamo vivendo un periodo difficile. Proprio per questo abbiamo voluto dare un segnale forte, sostenendo le migliori proposte provenienti da tutta Lombardia in una logica decentrata di marketing territoriale".
I progetti finanziati rispondo al criterio di declinare a livello territoriale la campagna di riposizionamento della Lombardia come destinazione turistica 'Vorrei che la vedessi come me, tutti i giorni', con la produzione e/o il riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione e attività di pianificazione media.
ATTENZIONE ALTA - "Stiamo lavorando - aggiunge - per mantenere alta l'attenzione sulla bellezza della Lombardia ed esprimere riconoscibilità utilizzando un unico concept grafico con un linguaggio coordinato e omogeneo. La campagna 'Vorrei che la vedessi come me, tutti i giorni promuove e valorizza tutti i territori e viene co-creata insieme agli stessi al fine di generare una narrazione corale delle attrattive artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra variegata Regione. Insieme alla continuità nella comunicazione, anche la formazione degli operatori ha un ruolo importante ed è uno dei capisaldi della ripartenza di un settore che rimane un settore ad alta intensità di capitale umano, in cui la componente relazionale è uno dei fattori fondamentali per attrarre turisti".
DESCRIZIONE DEI PROGETTI
PROVINCIA DI BERGAMO
AGENZIA SVILUPPO E PROMOZIONE TURISTICA PROVINCIA DI BERGAMO - 'QUANTO SEI BELLA BERGAMO!'- 'Quanto sei bella Bergamo!' è una campagna prevalentemente through the line di rebranding del marchio Bergamo. Dopo la triste notorietà che ha assunto il territorio a seguito dell'impatto particolarmente violento della pandemia, l'obiettivo è valorizzare immagini di bellezza e rinascita. Gli Ambassador scelti racconteranno quindi quanto è bello 'sentire, vedere, gustare e scoprire' Bergamo. Contributo assegnato: 30.000 euro.
COMUNE DI CISANO BERGAMASCO - 'UN TERRITORIO DA SCOPRIRE, DA ESPLORARE, DA VIVERE' - Il progetto intende potenziare la conoscenza della 'Via Giovannea', percorso legato a Papa Giovanni XXIII, che si snoda dall'Adda alle colline della Valle San Martino, come meta turistica esperienziale. Già oggetto di pellegrinaggio religioso, il percorso è la destinazione ideale per un turismo slow, sportivo, enogastronomico e culturale, ricco di storia e tradizioni lombarde. Cisano Bergamasco è il Comune capofila della promozione del sentiero 'Via Giovannea'. L'obiettivo è fare leva sulla unicità dei luoghi, sulla facilità di percorrenza e sulla varietà di esperienze offerte per uno sviluppo turistico delle località presenti nelle vicinanze del sentiero. Contributo assegnato: 14.000 euro.
PROMOSERIO - 'GANDINO, NOBILE DENTRO' - Gandino è un borgo medievale dominato dalla monumentale Basilica di Santa Maria Assunta e caratterizzato da una serie di palazzi nobiliari particolarmente suggestivi. Il progetto punta a valorizzare tale contesto architettonico, raccontandone la genesi, ma anche svelandone le infinite declinazioni che uniscono arte, storia, tradizione, fede, devozione, lavoro e artigianato. Contributo assegnato: 10.500 euro.
ASSOCIAZIONE VISIT BREMBO - 'VALLE BREMBANA DA SCOPRIRE' - Promozione e valorizzazione della Valle Brembana, che vanta un patrimonio artistico, naturalistico, sportivo e gastronomico di tutto rispetto, con campagne pubblicitarie cartacee e digitali dedicate all'incoming di prossimità. Contributo assegnato: 13.911,56 euro.
PROVINCIA DI BRESCIA
VISIT LAKE ISEO - '...