Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tre interventi del Soccorso alpino in Valle Camonica

Sonico (Brescia) - Tre interventi di soccorso nel pomeriggio di oggi per la V Delegazione del Soccorso alpino bresciano. Un alpinista di 30 anni ha perso la vita in tarda mattinata al Corno delle Granate, tra Edolo e Sonico. Sono intervenuti la Stazione di Edolo, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Trento.


Poco prima delle 14 i tecnici della Stazione di Breno hanno ricevuto una chiamata da parte della centrale per un uomo che era caduto con la moto in Valdaione, zona Craper. L’amico che era con lui si è spostato per riuscire a intercettare il segnale telefonico e chiedere aiuto.

In un primo momento non c’erano riferimenti precisi sul luogo in cui si trovava l’amico. Sono partiti subito cinque tecnici reperibili al centro di Esine, saliti con la moto e con un mezzo fuoristrada. La centrale ha mandato sul posto anche l’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Il motociclista è stato individuato; si trovava in un punto situato circa 5 km oltre la Valdaione, verso la strada del Maniva. L’uomo è stato raggiunto, valutato sotto l’aspetto sanitario e imbarellato; aveva riportato diversi traumi. Infine è stato trasportato in ospedale con l’elicottero.


Le squadre stavano rientrando quando è arrivato il secondo allertamento, intorno alle 16. Un’escursionista aveva riportato una probabile frattura a una gamba mentre stava scendendo dalla zona del rifugio Titta Secchi, in direzione Bazena, in località Terre fredde. Per coincidenza, un tecnico del soccorso alpino si trovava a breve distanza e l’ha subito raggiunta. La centrale ha inviato l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che ha trasportato l’infortunata in ospedale. Le squadre territoriali erano in base pronte a partire a supporto delle operazioni.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2023 23:38:43
POTREBBE INTERESSARTI
Cevo (Brescia) - Sfida a due alle elezioni Comunali di Cevo dell'8 e 9 giugno: Simone Bresadola contro Salvatore...
Pian Camuno - La Master Rapid SKF CBL ha partecipato alla Youth League wkf di La Coruna in Spagna, un importante evento...
Cronoscalata, il 53esimo trofeo Vallecamonica in calendario dal 12 al 14 luglio
Edolo (Brescia) – Il turismo in treno in Lombardia continua a crescere: nel 2024 già 2,8 milioni di passeggeri hanno...
Interventi di vigili del fuoco di Dro, mezzi del 118 e polizia locale
ULTIME NOTIZIE
Il 22 e 23 giugno un percorso ed una logistica rinnovati
Partendo dal messaggio di Papa Francesco
Tione (Trento) - Serve attrattività della proposta a supporto delle risorse umane sanitarie, è necessario potenziare il...